Incontro adolescenti

ado1Fraternità "Ambra Maria", Spinetta
5-6 Maggio 2018

Carissimi amici,
vogliamo raccontarvi l'incontro de "il sogno di Dio per me" di questo week-end: è stato proprio bello!

Ci siamo ritrovate alla stazione di Saluzzo e da lì abbiamo raggiunto il Mercato coperto dove era riunita una buona parte della famiglia del Cenacolo, ma anche le famiglie, giovani, passanti che si fermavano e partecipavano. Abbiamo cominciato la serata con alcune canzoni piene di allegria: tutti erano invitati a ballare ed era bello che in prima fila ci fossero anche le nostre adolescenti. Era allestito il palco per il recital dell'Abbraccio.

ado2Era commovente assistere alla rappresentazione della parabola del padre misericordioso. Ogni uno di noi poteva rivedersi nella storia: chi era piu vicino al padre, al fratello, al figlio che torna o ai bulli. Era toccante l'abbraccio con il padre, ma anche quello col fratello maggiore.

C'era un bel clima di famiglia anche con il Vescovo che era presente con la sua paternità e amicizia. È stato bello potergli cantare "Tanti auguri" per i suoi 25 anni di Sacerdozio e siamo rientrate a casa arricchite.

Ci siamo svegliate preparandoci subito per il Pellegrinaggio che ci aspettava. Dopo una golosa colazione, con delle buone scarpe ai piedi, Youmna ci ha trasmesso nel suo discorso l'importanza di fare della nostra camminata una preghiera e di offrire la fatica del viaggio per una grazia particolare, non solo per noi ma anche per chi è nel bisogno.

Avevamo pregato che non piovesse e la Madonna ci potesse accompagnare con la sua dolce presenza! Ed era proprio con noi! Partivamo spedite verso il Santuario della Medaglia Miracolosa; qui abbiamo fatto una sosta per poi ripartire verso Fontanelle, dove c'è il Santuario della Regina della Pace.

ado3Camminando, pregavamo i Rosari alternando la preghiera con canti e gesti. Siamo arrivate in in tempo per la Santa Messa delle 11 in Santuiario. Nell'omelia il sacerdote ci ricordava la gioia di amarci gli uni gli altri seguendo l'insegnamento e l'esempio di Gesù. Abbiamo visitato il Santuario, pieno di quadri a ricordo delle grazie ricevute: quanti miracoli! Poi siamo andati nel giardino, dove c'è una riproduzione della grotta di Lourdes e abbiamo affidato in preghiera le nostra vite ai piedi della Madonna.

Dopo una buona merenda siamo ripartite verso casa: c'è chi parlava, chi suonava, chi cantava, c'era tanta gioia e unità, sono dei momenti unici e indimenticabili. Tornate a casa le gambe "cantavano"e anche le nostre pance brontolavano, ma si sentiva una gioiosa stanchezza ed il pranzo era pronto! Mentre eravamo ancora a tavola, la Provvidenza si faceva sentire, mandandoci un'ottima torta poratata da degli amici... quanto amore da parte di Dio per noi!

Ci siamo poi riunite per l'ultima condivisione di quest'anno: ci si ringraziava a vicenda per il dono di essere stati insieme. Che grande ricchezza aver potuto camminare insieme non solo in questo weekend, ma anche ogni volta che siamo riuscite a ritrovarci.

L'invito è di rivedersi il 2-3 giugno a Saluzzo, ma anche quello di incontrarci quest'estate per un'esperienza insieme.

Le ragazze della fraternità Ambra Maria di Spinetta