Incontro a Vrbovec

04Rigenerati per mezzo della Parola di Dio (1 Pt 1, 23)

Vrbovec, 7 e 8 aprile 2018.

Nella fraternità di San Vincenzo de Paoli a Vrbovec abbiamo festeggiato un incontro di due giorni, con amici genitori e benefattori. È stato organizzato nel tendone della fraternità costruito apposta per questo genere di incontri della Comunità.  I ragazzi e le ragazze della Comunità si sono impegnati nel preparare il castello per accogliere genitori, amici e sostenitori della nostra comunità,  le ragazze da Selska (fraternità femminile di Vrbovec) hanno abbellito con composizioni floreali rendendo l'ambiente accogliente. Quindi il nostro tendone si rivestiva con l'abito delle grandi occasioni. Durante questi due giorni  è stato nostro ospite il padre francescano Ante Vuckovic che si preoccupato delle catechesi.

Il programma di sabato è iniziato alle nove della mattina  cantando e danzando, dopo abbiamo pregato il Santo Rosario davanti all'Eucaristia. 03Nel suo discorso di apertura, padre Ante ha testimoniato , il suo incontro con Madre Elvira attraverso il libro "Gioia piena" ed è stato colpito da un pensiero di madre Elvira, una frase che si trova sul retro della copertina del libro, leggendo : "La Parola, l'Eucaristia e il volto dei fratelli: ecco le tre presenze di Dio sulla terra." e così ha deciso che il primo giorno della catechesi  il tema era "la parola di Dio", quindi ha celebrato l'Eucaristia, pensando che il tema della catechesi per il giorno successivo era quello di "cercare Dio nel volto dei fratelli".

Al termine della  Messa, abbiamo pranzato, quindi  un po' di "tempo libero". Ci siamo riuniti di nuovo nel tendone alle tre del pomeriggio per pregare la coroncina della Divina Misericordia davanti a Gesù vivo nel Santissimo Sacramento. Il pomeriggio è stato riempito con dei giochi e spettacoli preparati dai ragazzi e ragazze  della comunità e i genitori di Zagabria ci hanno preparato un balletto. È stata una grande testimonianza di vita da parte loro, una testimonianza che il bello e il buono esiste in ciascuno di noi.
 
06È arrivato il tempo per la cena, e  abbiamo visto un video su Madre Elvira nel quale abbiamo ascoltato delle belle testimonianze.  Questo video ci ha mostrato come Dio si serve dei piccoli, come Madre Elvira per abbracciare il mondo intero con il suo amore. Con il cuore pieno di  gioia e di pace siamo andati a dormire certi che la domenica ci avrebbe portato ancora delle novità.

Domenica mattina ci siamo alzati con una grande nebbia che scendeva su tutto il campo attorno Lovrecina, ma a poco a poco i raggi del sole hanno spezzato il grigiore dando luce e calore a una bella giornata di primavera. Come di consueto, abbiamo iniziato con il santo Rosario, seguito dalla catechesi, Padre Ante ci ha parlato del tema cercare Dio nel volto dei fratelli, della sua importanza; in pratica ci ha spiegato l'importanza della ricerca di Dio del suo amore attraverso i fratelli. Dopo una breve pausa, abbiamo celebrato la Santa Messa.

 Questa Domenica era la seconda Domenica di Pasqua, ma anche la Domenica della Divina Misericordia, quindi abbiamo ascoltato nell' omelia come Dio è misericordioso  è quanto amore c'è per ognuno di noi; in particolare, come è importante cercare Dio,  come Maria Maddalena dopo la Risurrezione. Un altro messaggio importante era quello della pace. Questo è ciò che porta il Risorto, "pace a Voi" è il saluto di Gesù ai discepoli e a ciascuno di noi.01

Dopo la celebrazione della messa, c'è stato il pranzo, e una parte del tempo è stato usato da molti per camminare e godersi il calore di questa meravigliosa giornata. Alle 15.00   abbiamo  pregato la coroncina della Divina Misericordia. Poi i saluti finali con un desiderio nel cuore:  andare a casa diversi, più forti e motivati da questo incontro rigenerati testimoniando le meraviglie che il Signore opera in noi attraverso la risurrezione e la Parola.

Abbiamo ringraziato  padre Ante Vuckovic per la sua presenza tra noi e per le sue  catechesi, che ci hanno arricchito, ringraziamo don Massimo e i fratelli consacrati Slaven e Hubert che sono venuti dall'Italia  portando i saluti dal cuore della Comunità, un grazie anche agli altri sacerdoti per la loro presenza e amicizia. Grazie a tutti gli amici e genitori che sono venuti da tutta l'Europa, padre Ivo che e venuto dall'Australia e don Leon venuto da Benin(Africa), che adesso si trova in Croazia. Ringraziamo  Dio per il dono della vita e per questi giorni, e per la misericordia che ha riversato in ognuno di noi.

Ringraziamo di cuore Madre Elvira che aprendo le nostre fraternità in Croazia ci ha dato la possibilità  di iniziare un nuovo cammino per rinascere di nuovo alla vita.