Croazia: lo sposo è con voi!

croazia losposo2Vrbovec
24 febbraio 2018

"Prima di scegliere quella persona e fare la follia di mettere la tua vita nelle sue mani per sempre, scegli la Croce, abbraccia la Croce e ti troverai abbracciato da Gesù, il Crocifisso"
Madre Elvira    

Ancora una volta, questa volta in un momento speciale, all'inizio della Quaresima, un tempo di grazia, le coppie provenienti dalla Comunità insieme alle coppie “ex” e, soprattutto, con le coppie amici della comunità, ci siamo riuniti nella fraternità di "S. Vincenzo de 'Paoli " a Vrbovec per un altro incontro del “Lo Sposo è con voi", lanciato dal cuore della comunità per sostenere le giovani coppie di sposi e aiutarle a  costruire le proprie relazioni, con i figli e con il prossimo.

In modo particolare abbiamo sperimentato l'azione dello Spirito Santo, che attraverso il cuore aperto di don Ivan Grbesic, ha portato la famiglia Jerkovac in mezzo a noi, recentemente divenuta responsabile della Associazione Croata dell’incontri matrimoniali, che cerca di fortificare la coppia di oggi. Dopo la preghiera del Rosario e una catechesi di don Ivan sul tema della Quaresima, sulla sua importanza e le sue dimensioni, la coppia ci ha parlato di un argomento che è il fondamento di ogni famiglia cristiana oggi: la comunicazione.croazia losposo1 Sui volti delle coppie presenti e nelle condivisioni e nei momenti più tranquilli, si poteva vedere quanto  ha toccato questo argomento, per quanto ci si senta deboli e per quanto si debba ancora lavorare per migliorare la comunicazione.

Abbiamo preso anche le decisioni concrete che cercheremo di realizzare, per il bene delle nostre famiglie. C’era anche il tempo per riflettere e invocare la presenza di Gesù davanti al Santissimo Sacramento, la santa confessione e anche la Via Crucis che, grazie a Dio, abbiamo pregato all' aperto, camminando con Gesù e affidandogli le nostre croci, le difficoltà, le sfide e le speranze. La Santa Messa conclusiva ci ha solo resi più vicini e rafforzati sulla via della santità, verso cui il sacramento di matrimonio vuole portarci.

Le famiglie del cammino del “Lo sposo è con voi".

 

Testimonianza di Ivana e Petar

 

croazia losposo3TESTIMONIANZA DI IVANA E PETAR

Ringraziamo il Signore perche oggi siamo dono uno per l’altro, grazie al sacramento del matrimonio che ci ricorda ogni giorno che Lui è la nostra speranza e il nostro aiuto, sia come sposi sia come genitori. Siamo particolarmente grati alla Provvidenza di Dio che ci ha permesso di iniziare questa quaresima con questo ritiro spirituale per le coppie.

La preghiera del Rosario ci ha aiutato a lasciare le preoccupazioni quotidiane dietro le spalle e con la pace nella mente iniziare questa giornata. Durante il programma del mattino, siamo stati toccati in particolare dalle parole della coppia Mario e Kristina, che ci hanno parlato su quanto sia importante la comunicazione nel matrimonio e, quindi, ci hanno incoraggiato a riflettere profondamente su dove siamo a livello di comunicazione durante il giorno, nella nostra famiglia.

Abbiamo capito quanto siamo deboli e quanto dovremmo cercare di capirci l'un l'altro e fare tutto per amore. In questo periodo vogliamo offrire al Signore le nostre difficoltà. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla preghiera della “Via Crucis del padre e della madre”, sembrava che era stata scritta proprio per ognuno di noi. Abbiamo concluso la giornata con la Messa celebrata da don Ivan durante la quale abbiamo ringraziato il Signore per tutto quello che abbiamo potuto sperimentare in questa giornata. Vorremmo ringraziare don Ivan e la coppia Kristina e Mario per le loro parole e in particolare la Comunità Cenacolo per l’accoglienza.

Grazie Madre Elvira per averci insegnato a essere famiglia, e a mettere la preghiera e la croce al centro della nostra vita.

Ivana e Petar