Paraguay: primo ritiro dei genitori!

03Lambaré,
20 e 21 gennaio 2018

Ringraziamo Dio per averci donato, nei giorni di sabato e domenica, il primo ritiro in Paraguay delle famiglie in cammino, nella casa di ritiro ”Nostra Signora di Betharram”, a Lambaré.
A questo incontro hanno partecipato genitori, fratelli, nonni e mogli dei 17 ragazzi paraguaiani che stanno facendo il loro cammino nelle fraternità della Comunità Cenacolo in Argentina e in Brasile; erano presenti alcuni ragazzi responsabili delle fraternità: Teodoro, Davide e Gabriel dall’Argentina e Pedro e Davì dal Brasile, per guidarci e accompagnarci nel centro di ascolto e nelle attività del ritiro.
04Sono stati due giorni di intensa riflessione, ci siamo emozionati, abbiamo pregato, ballato e cantato tutti insieme, stringendo i lacci che ci uniscono come famiglia cenacolina.
Abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata da Padre Emmanuel, all’adorazione eucaristica, abbiamo pregato il Santo Rosario camminato, ascoltato le catechesi di Padre Stefano e le testimonianze di vita. Abbiamo ricevuto la visita dell’ arcivescovo di Asunciòn, Edmundo Valenzuela, il quale ci ha fatto una catechesi sull’importanza della famiglia e sul cammino di recupero dei giovani, e si è fermato con noi per il pranzo di sabato.
Domenica, giorno del compleanno della nostra 02carissima Madre Elvira, abbiamo celebrato i suoi 81 anni ricordandola nella Santa Messa. Abbiamo cantato in spagnolo, in guaranì e in italiano, augurandole un felice compleanno, con il cuore pieno di gratitudine per il suo SI incondizionato che ha salvato tutti noi.
Ci siamo salutati pieni di gioia, facendo tanti auguri anche all’amica della Comunità, Maria Yolanda, nel giorno del suo compleanno.

Ancora una volta, Madre Elvira,  ti diciamo col cuore: GRAZIE! BUON COMPLEANNO! È BELLO CHE TU ESISTI!

La famiglia, gli amici e i sacerdoti del Cenacolo del Paraguay