Capodanno a Spinetta

03Spinetta, Fraternità "Ambra Maria"
Capodanno 2018

Incontro "Il sogno di Dio per me"

Che bello ritrovarci di nuovo tutte insieme!!! Come festeggiare al meglio la fine dell'anno passato e l'inizio di quello nuovo se non al "Night in Christ"?
Appena arrivate, si sentiva nell'aria un'atmosfera gioiosa e la voglia di stare insieme per vivere un capodanno diverso da quello che il mondo ci offre.
Come sempre, ci siamo “caricati” con tanti balli, gesti comunitari e un allegro trenino; ognuno di noi, poi, ha ricevuto una parola tra Fede, Speranza e Carità. Con il nuovo anno ciascuno di noi, grazie all'aiuto degli “animatori” di Night in Christ, si è preso infatti l'impegno di vivere in particolare una di queste virtù, così da dare colore alle nostre vite. Pensate che triste sarebbe un mondo in bianco e nero, senza quella luce vera, la luce di Dio, che dà vita a tutto!
05E, ovviamente, non sono mancate le testimonianze di alcuni ragazzi della Comunità riguardanti queste virtù. Come grande finale, ci siamo arricchiti ascoltando le parole di Madre Elvira sulla carità. Ci ha ricordato quanto sia importante mettere l'amore in tutto quello che facciamo, così che non solo il cuore, ma anche i piedi, le mani e gli occhi diventino strumenti di amore.
Subito dopo, abbiamo vissuto un momento profondo con la Santa Messa. Don Andrea ci ha parlato di come dobbiamo benedire gli altri e tutto quello che Dio ci mette davanti, e come dovremmo avere un cuore aperto alle novità che Gesù ci vuole fare vivere nel nuovo anno. E, sorpresa delle sorprese… abbiamo ricevuto il grande dono di fare un momento di Adorazione prima della Consacrazione. È stata l'occasione speciale per poter ringraziare Gesù di tutto quello che ci ha donato... e quanti momenti unici - di cui siamo molto grate - abbiamo trascorso col gruppo delle adolescenti che ha deciso di fare un’esperie01nza di qualche giorno con noi ragazze della fraternità di Spinetta! È stata una ricchezza per tutte.
Che bello vivere insieme un po’ di vita comunitaria e poterci conoscere di più! Tante diversità tra di noi, dal carattere all'età, ai punti di vista... ma accomunate da una cosa: un cuore aperto alla ricerca di Dio.
In questo tempo passato insieme ci siamo divertite a cucinare insieme, lavorare, giocare nella semplicità, ma abbiamo anche lasciato il tempo e il posto alla preghiera, alla profondità e alle condivisioni, che ci hanno permesso di pulire e liberare il nostro cuore.
La festa, poi, è continuata il primo dell'anno con una divertente scenetta basata sulla nascita di Gesù, venuto per tutti, ricchi e poveri, per la nostra salvezza. E che dire poi del pranzo... dove ognuna di noi si è seduta a tavola indossando un allegro e fantasioso cappellino fatto con le nostre mani i giorni prima. Si poteva vedere ogni stile diverso a seconda della personalità: stelle, cuori, fiori, nuvole e ancora tanti altri!02 È seguito, poi, un simpatico gioco e, anche se ci siamo divise in due squadre, tra di noi si respirava tanta unità e amicizia. È così bello ridere di gusto e sentire proprio che c’è verità dietro un semplice sorriso e che si percepisce la felicità… ma quella vera, quella che viene dal cuore.
Nei giorni successivi, abbiamo vissuto altri momenti simpatici quando organizzavamo, con la nostra creatività e fantasia, delle pubblicità e degli sketch divertenti così che potevamo ancora ridere insieme e mantenere il clima di festa in casa. Ma non solo questo… Ci siamo sentite a casa anche quando abbiamo visto più di una volta dei film insieme, nella semplicità... proprio come fa una famiglia: divano, coperte e qualcosa di buono da sgranocchiare! E le sorprese non finivano qui… ci aspettava ogni giorno sempre un fantastico e nuovo programma da vivere!! 04Infatti, abbiamo organizzato anche dei pellegrinaggi a Mellana e a Fontanelle, due santuari bellissimi dove potevamo affidare i nostri buoni desideri e quello che portiamo nel cuore alle mani della Madonna. Non dobbiamo dimenticare anche le adorazioni vissute insieme… una in modo particolare, in cui abbiamo scritto su un foglio tutto quello che volevamo affidare alla misericordia di Dio (povertà, sbagli, mancanze, ecc.) e su di un altro tutto quello che volevamo affidare alla Sua Santissima provvidenza (i nostri progetti, sogni, buoni desideri). E che bello, poi, poter bruciare insieme tutti questi bigliettini nel fuoco accompagnate da un canto gioioso, così che si trasformino in preghiera. Ogni giorno era speciale e unico, e la Comunità ci ha riempito di doni!
Per finire in bellezza, abbiamo preparato, sempre in due gruppi, due scenette che descrivevano ognuna in modo diverso il giorno dell'Epifania. E anche in questo caso quanta fantasia e quanta vita abbiamo messo nel fare tutto…!! Che bello poter vedere nel concreto e in modo più semplice06 ciò che più di duemila anni fa è successo! Come ultimo, ma non meno importante, eccoci tutte insieme a vivere la Santa Messa con il nostro caro don Massimo. E non è finita qui!! Infatti, dopo cena, il nostro caro don - dallo spirito giocoso e divertente - si è esibito in un piccolo show, solo per noi!! Così, con alcuni trucchi di magia e qualche barzelletta, abbiamo finito al meglio la nostra giornata, grate di tutto quello che abbiamo potuto ricevere.
Attendiamo con gioia il prossimo incontro, per poterci unire ancora nell'amicizia vera, ma anche  per trasmettere tanta luce ricevuta a chi in questi giorni non è potuto venire. Alla prossima!!