Anniversario in Inghilterra!

england04Fraternità "Our Lady Queen of Martyrs",
Kendal (Inghilterra), 2-3 DICEMBRE 2017

Dopo gli ultimi preparativi per il “Presepe vivente”, ci ritroviamo puntuali davanti alla Fraternità per accogliere gli ospiti alla festa della casa. I primi ad arrivare sono, come sempre, i genitori ed è bello vedere la gioia e l'emozione sul volto di tutti, specialmente di chi arriva per la prima volta. Dopo una rapida colazione, ci raccogliamo in preghiera per il Santo Rosario e l'Adorazione Eucaristica, seguita dalla Santa Messa concelebrata dai tanti sacerdoti a noi vicini: la funzione è tutta dedicata a Maria, alla sua fede, alla sua intercessione per ognuno di noi, al suo “Eccomi” coraggioso che ci dona tanta forza e coraggio ogni giorno.

Segue il pranzo, diviso equamente fra la tipica inglese “Shepherd's pie” e la italianissima “Lasagna”. Nel pomeriggio alcuni fratelli hanno testimoniato le loro storie di rinascita nella nostra Comunità ed un silenzio quasi irreale ci ha fatto capire quanto interesse suscitano le nostre esperienze di vita e di fede. Con il primo buio arriva anche il momento tanto atteso del Presepe: un mese di lavori incessanti per rappresentare la Nascita di Gesù, il Nostro Salvatore, la Nostra Guida, il Nostro Amico e Fratello.

La rappresentazione finisce con una processione in mezzo ad un sentiero di torce infuocate, l'Adorazione davanti alla grotta per accogliere Gesù bambino e una immancabile sessione di gesti: tanta emozione, tanta gioia ma anche tanti applausi e ringraziamenti. england03Salutiamo gli ospiti e iniziamo a riordinare tutto per la giornata di domenica, dedicata solo alle famiglie; c'è stato più tempo da passare insieme, ma anche un serio momento di riflessione sull'importanza di capire il ruolo della Comunità, sul rispetto delle regole e, successivamente, attraverso l’omelia di Father Chris, sull’accettare e apprezzare il distacco “dal mondo” da tutto quello che di materiale e falso ci ha portato a vivere il male e le nostre dipendenze. La giornata si è conclusa con un Rosario camminato a Scout Scar, a cavallo delle colline del distretto dei laghi, con vista sul mare d'Irlanda.

Ringraziamo la Comunità e Madre Elvira per il dono di questa festa perché anche quest'anno ci ha reso testimoni di luce, di vita, di risurrezione, di fede in quel Dio che si è fatto uomo per la nostra salvezza.

 

I ragazzi della Fraternità "Our Lady Queen of Martyrs"