Austria - Matheus diventa figlio di Dio

02Austria, fraternità "Madre della Speranza"
Febbraio 2019

Siamo pieni di gioia perché il 3 febbraio scorso c'è stata una grande novità: il battesimo di Matheus, uno dei nostri ragazzi, all’interno di una grande e unica celebrazione in cui abbiamo festeggiato il compleanno di nostra Madre Elvira. È stata una Messa di ringraziamento che ha toccato i cuori. Siamo felici per Matheus, che ha fatto un grande e importante passo avanti in questa strada “dalle tenebre alla Luce”.

È qualcosa di molto speciale per noi quando, dopo un po' di cammino, un ragazzo diventa cristiano. Il nostro buon amico Don Johannes si è occupato della sua preparazione con molta cura.

Grazie, Madre Elvira.

03Testimonianze:

Poter essere battezzato è stato molto bello e una grazia di Dio. Già dall’inizio del mio cammino ho sentito dentro di me il desiderio di essere battezzato. Ho iniziato questo cammino in Italia, dove ho seguito delle lezioni di catechismo. Poi qui in Austria ho sentito fortemente di voler fare questo passo. Insieme a Don Johannes ho potuto capire e vedere cosa voglia dire essere cristiano e cosa sia veramente la fede. È un dono grande essere più cosciente della responsabilità di essere cristiano nella vita.
La preparazione è stata forte e intensa.
La Messa era molto bella, tanti amici sono venuti, la mia famiglia è arrivata dall’Olanda per celebrare questo momento con me. Non mi aspettavo che sarà così bello. Mi sono sentito molto bene, in famiglia, amato. Ho sentito la grazia di Dio. Gli anni in Comunità 04sono stati una buona preparazione. Ho vissuto questo momento a fianco ai miei fratelli, Georg e Don Johannes. Capisco adesso che non posso credere nel bene e nell’amore da solo. Ho bisogno degli altri accanto a me.
Adesso sento anche il desiderio di essere padre e di trasmettere la fede agli altri. Desidero essere una testimonianza di tutto quello che ho imparato, per trasmettere questa speranza della fede. Adesso posso anche realizzare un altro desiderio, quello di sposarmi in chiesa per servire la vita. Sento molta gratitudine nel cuore per quelli che mi hanno accompagnato, che hanno creduto e pregato per me, che mi sono stati a fianco, specialmente nei momenti in cui non credevo e non avevo fiducia. Mi hanno aiutato tanto a camminare verso la luce.
Grazie di cuore di poter essere cristiano.
Matheus

05Poter partecipare come padrino al Battesimo di Matheus è stata un esperienza fortissima, un ricordo incredibile. Mi sono sentito come al mio posto, il Signore voleva farmi vivere questo momento. Ho pianto, ho riso, mi sono sentito amato, felice, ho gioito. Non ho solo partecipato ad un battesimo, ma l´ho nuovamente vissuto.
Andrea

Mi ha toccato che un ragazzo di 20 anni abbia il desidero di farsi battezzare.
Poi ho visto tutta la preparazione e mi ha colpito vedere cosa propone la Chiesa. Ho visto tanta amicizia e tanta preghiera da parte degli amici e dei ragazzi nei preparativi.
Alan