Visita dal Québec!

canada01Saluzzo,
22-23 novembre 2017

In questi giorni abbiamo avuto la grazia di una gradita visita da parte di alcuni amici canadesi del Québec , con il Vescovo ausiliare e vicario generale della diocesi del Québec Mons. Marc Pelchat, inviato speciale del Card. Lacroix. Facevano parte del gruppo anche don Laurent Penot, sacerdote della stessa Diocesi, don Dominic Richer, sacerdote della diocesi di Montreal, mandato dal suo Arcivescovo, Fr. Gilles, monaco e superiore generale del Monastero della Croce Gloriosa, e gli amici Jean Gregoire e Julien Foy.

Dopo averli accolti all'aeroporto di Caselle, li abbiamo accompagnati alla Casa Madre di Saluzzo dove abbiamo celebrato la Messa. Il motivo della visita era la possibilità dell'apertura di una casa della Comunità in Canada per aiutare i tanti giovani di laggiù ancora persi nel male.Il giorno dopo il gruppo si recato in visita alla casa di formazione per incontrare Madre Elvira e le Suore Missionarie della Risurrezione, per un momento di saluto e condivisione.

Il saluto a Madre Elvira ha suscitato molte emozioni nel cuore dei nostri amici, che per la prima volta la incontravano. Alla fine c'è stato un incontro con Padre Stefano insieme a don Michel e ad alcune nostre suore.canada03Nel pomeriggio le nostre sorelle hanno presentato alcuni balletti con le testimonianze di alcune di loro che hanno toccato il cuore dei nostri amici.

Ad accompagnarli in tutto questo tempo, anche per le traduzioni, c'erano alcuni ragazzi della Comunità. Di ritorno in Casa Madre il gruppo ha visitato i vari luoghi di lavoro dei ragazzi, socializzando e facendo molte domande. Infine, la S. Messa e la cena a base di una buona pizza italiana, condivisa con alcune sorelle e con i ragazzi della casa.

Il giorno seguente ci siamo tutti rincontrati per la Santa Messa, in cui Mons.Pelchat ha ringraziato per tutto ciò che ha visto e udito; le parole salivano dal cuore, con tanta emozione per tutto ciò che hanno vissuto in questi due giorni. Dopo i saluti e i convenevoli, portando nel cuore un pezzetto di Comunità, sono ritornati nella loro terra, senza però mancare di far visita alla fraternità femminile di Spinetta, dove in questi giorni si svolgeva una mostra.

Ringraziamo il Signore per i tanti amici che abbiamo nel mondo e ringraziamo Madre Elvira perché ci ha insegnato a essere testimoni di speranza e risurrezione per tante persone che bussano alle nostre case.