Pellegrinaggio genitori Medjugorje

incontro genitoriMedjugorje,
27-28-29 ottobre 2017

Anche quest’autunno, come normalmente succede ogni anno al Campo della Vita e al Campo della Gioia qui a Medjugorje, abbiamo ospitato il pellegrinaggio e ritiro dei genitori di Croazia, Serbia e Slovenia dal 27 al 29 ottobre. Sono stati giorni ricchi di grazia e di luce sia per i genitori che frequentano la Comunità da meno tempo, con i figli appena entrati, che per tanti altri che seguono ormai da più anni il cammino di fede diventando supporto ed aiuto per le famiglie appena entrate.

Don Ivan ci ha seguito a tempo pieno per tutti e tre i giorni, accompagnandoci sia nei luoghi di Maria, come il Podbrdo ed il Krizevac, sia guidandoci nelle adorazioni, catechesi, Messe, sia mettendosi a disposizione personalmente per le confessioni ed i colloqui con le famiglie. La Madonna ha provveduto alle necessità di tutti. Sono, così, diventati tre giorni speciali che hanno rinfrancato gli animi di tante famiglie, ed è bello vedere le persone tornare a casa serene e sorridenti: abbiamo respirato forte il senso vivo di famiglia e di comunione durante questo pellegrinaggio.

Noi ragazzi della Comunità siamo stati ben felici di metterci a servizio dei genitori per tutta la durata dell’incontro, animando Messe ed adorazioni grazie al gruppo del coro e dei “gesti”, che hanno preparato per settimane i canti ed i balli; grazie anche a tutti i ragazzi che hanno accolto e seguito i genitori in questi tre giorni in tutte le loro necessità.

Un grande grazie a Madre Elvira che ci ha insegnato ad avere uno sguardo aperto e accogliente alle famiglie. Grazie, Maria per questi tre giorni e per tanta grazia, luce e speranza entrata in tante famiglie.