Dalle ragazze di Roma...

1Fraternità "L'abbraccio" (Roma),

13 novembre 2022

Eccoci qua! Fra qualche giorno festeggeremo il primo anno di apertura della nostra fraternità femminile L’Abbraccio, qua nel cuore della Chiesa. Che bello! Siamo molto felici, perché dopo tanta lotta e sudore possiamo gioire di questo grande dono che ci ha fatto il Signore nelle nostre vite e nelle vite di chi ogni giorno ci sta accanto – le sorelle consacrate del FAC, che ci hanno accolte nella loro casa e nella loro vita.

Siamo in 6 ragazze che camminiamo insieme, Dio ci ha scelte proprio come provvidenza le une per le altre, con o senza esperienza, ma di sicuro non per caso! 

Che cosa facciamo in concreto? Condividiamo la nostra giornata di preghiera e di lavoro con le sorelle del FAC, che sono 10 e ormai quasi tutte già anziane. C’è chi aiuta in cucina, chi sta imparando a lavorare con il mangano in lavanderia, chi fa le pulizie della casa (che è enorme!!) e prepara le stanze (e qui il lavoro non manca mai, dato che sono numerosi i gruppi che ospitiamo per incontri o ritiri spirituali). 3C’è anche chi lavora in stencil per il nostro banchetto che mettiamo a disposizione quando qualcuno viene per ascoltare le nostre testimonianze. Poi c’è chi fa i colloqui alle ragazze che chiedono aiuto, chi aiuta con i bambini, insomma... un po' di tutto!!

Con le sorelle organizziamo qualche attività per passare insieme il tempo: facciamo il commento del Vangelo al sabato, la ginnastica due volte a settimana e  momenti di gioco dove non ci mancano delle sane risate. Come vedete c’è tanta vita e quanti doni solo in questo anno abbiamo già ricevuto!!! La visita di Papa Francesco, l’incontro delle famiglie cenacoline, ecc.

Durante il mese ottobre ci è nato nel cuore il desiderio di fare una cosa bella per i nostri fratelli e sorelle missionari. Insieme ai ragazzi abbiamo raccolto le olive da degli amici della casa e tutto il ricavato l'abbiamo donato alle missioni. 6Per inaugurare questo progetto ci siamo trovati tutti insieme a festeggiare la gioia dopo il sacrificio, sperimentando, che, come diceva Madre Elvira, “la prima Provvidenza sono le nostre mani”.

Un altro grande dono che abbiamo ricevuto ultimamente è la possibilità di imparare a fare le icone dalle Suore dell'Incarnazione. Una cosa interessante è che per imparare andiamo a casa loro, nei quartieri poveri di Bastogi a Roma, dove possiamo fare l'esperienza di vivere ogni giorno con i poveri e i bisognosi che visitano la loro casa per trovare l’aiuto e il sopporto in Dio.

Attualmente in casa ci stiamo preparando a festeggiare il nostro primo anno che cadrà il 29 novembre e possiamo dire che siamo tanto cresciute grazie alle situazioni e i superamenti che la vita ci ha chiesto in questo tempo. Il fatto di dover correre e buttarsi in tante cose ci ha aiutato a volerci più bene.

Ringraziamo san Giuseppe per tutta la Provvidenza che entra ogni giorno nella nostra casa e ringraziamo Dio per il Suo amore che vediamo rispecchiato nello sguardo di chi serviamo.

Un saluto a tutti e un grande abbraccio!

Le vostre sorelle di Roma 

(Galdina, Elisea, Simona, Katarina, Maria e Ula)