Incontro adolescenti a Spinetta

adolescentiSpinetta, Fraternità "Ambra Maria"
Domenica 1 ottobre 2017

Buongiorno cari amici!

La serata Night in Christ è il momento di ritrovo del nostro gruppo adolescenti, ci guardiamo intorno e vediamo alcuni volti conosciuti ed altri che per la prima volta si aggregano. Benvenute a tutte! Siamo in buona compagnia oggi, la Chiesa fa memoria di Santa Teresa di Gesù bambino, giovane ragazza che sicuramente di accompagna dal cielo e che se fosse tra noi oggi sarebbe felicissima di fare parte del nostro gruppo! Con il cuore grande è patrona delle missioni ed apre questo mese missionario. Grazie alle testimonianze di Serena e Marco e Giorgia scopriamo con la loro testimonianza che la missionarietà appartiene a ciascuno di noi, nel nostro vivere quotidiano.

Sulla terra siamo una missione! Papa Francesco che ascoltiamo, spinge i giovani ad uscire dal proprio egoismo, ad aver coraggio e ad essere autentici annunciatori. Davanti a Gesù Eucaristia meditiamo queste parole, abbiamo bisogno di scoprirle vere nel nostro cuore. Gesù è il vero “missionario” che ci raggiunge ed è Colui che ci dà la forza di vivere con coerenza e autenticità le nostre scelte. Dopo l’adorazione, ci raduniamo e cerchiamo di non dimenticare nessuno, anche perché ci sono diverse nuove ragazze, poi si parte gioiosamente verso la fraternità di Spinetta.

La nostra domenica comincia con una sveglia animata da canti di gioia e poi una buona colazione. La provvidenza non manca mai! Grazie Youmna per il tuo dà il benvenuto, soprattutto alle nuove. Dopo la colazione… un rosario camminato, ma forse quasi correndo e così ci svegliamo bene. Siamo tutte cariche per incontrarci in giardino, in una splendida mattinata d’autunno nel verde e nel sole. Ascoltiamo una breve catechesi di Madre Elvira in cui lei ci parla dell’amicizia vera, che non è darsi “la spalla”, ma sapersi aiutare con verità. Certo questo non è comodo, si fa nel sacrificio e nella fedeltà.

Siamo tutte animate ad aprirci, a condividere. Cosa c’è di meglio dello stare insieme e vivere questo momento nell’amicizia? Possiamo parlare, ascoltare e commuoverci. Quanto è importante l’amicizia. Riempie il cuore e la vita conoscerci nelle nostre lotte per il bene e vedere che quando esce la verità siamo più belle, libere e sorridenti! Le lacrime versate sono la presenza di Gesù che passa e guarisce. Anche se il momento di condivisione è durato un po’ è stato bello vedere che abbiamo avuto tutte la pazienza di ascoltarci, è un buon inizio per conoscerci e rompere il giaccio per cominciare questo nuovo anno serenamente. L’arrivo di don Ivan è una sorpresa e una novità, è di passaggio in Italia e celebrerà per noi questa mattina la Santa Messa. Gesù è vivo e la nostra non è una religione ma l’incontro con una persona viva, ci dice nell’omelia. Facciamo esperienza nella nostra vita di incontrare Lui, seguire Lui e il nostro cuore sarà capace di scelte libere e potremo gustare una vita felice!

Qualche canto di gioia ed è già ora di pranzo. Anche questo è un momento di amicizia, di gioia e… di festa per il compleanno di Alice che ci offre degli ottimi dolci, grazie Alice! Alzandosi a tavola ringrazia per il dono della vita e per l’amicizia che ha trovato in questa famiglia delle adolescenti. Vediamo le ragazze della Fraternità che si attivano…sta per succedere qualche cosa, in un attimo spariscono. Ci ritroviamo a gruppetti per un momento di dialogo dopo pranzo all’aperto, al sole, fino a che una di loro ci raduna e ci invita a raggiungere il refettorio. Che bello una sorpresa! Hanno preparato per noi una scenetta simpatica: è la storia di un piccolo bruco che perseverando nello scalare una montagna nonostante tutti gli ostacoli e scoraggiamenti trova sé stesso e scopre di essere una bellissima farfalla.

Grazie ragazze perché nella semplicità ci avete toccato il cuore e trasmesso un bel messaggio e grazie per il vostro impegno, avete interpretato benissimo i vostri personaggi, abbiamo scoperto che avete proprio un bel dono per recitare!
Dedichiamo adesso ancora un piccolo momento per confrontarci: visto che siamo solo all’inizio ci chiediamo come vorremmo vivere gli incontri ed esprimiamo poi le nostre proposte.

Il Beato Piergiorgio Frassati giovane amante della vita e dei poveri, ci accompagnerà quest’anno. Grazie Suor Sumi perché ci hai trasmesso quello che hai letto di lui e lo conosciamo meglio! E a questo punto una bella partita di pallavolo in giardino o per chi vuole uno scambio in amicizia: la rete è pronta, c’è anche chi sceglie di passeggiare nell’orto o sedersi nel prato.  La giornata si sta concludendo, sono già in arrivo i primi genitori.

Ringraziamo Dio per questo inizio pieno di speranza, di entusiasmo e di amicizia e chiediamo allo Spirito Santo e alla Vergine Maria di continuare a guidarci.