Incontro "Donna chi sei"

3Saluzzo, 4 giugno 2023

Con grande gioia noi donne, spose, madri, ci siamo ritrovate ancora a Saluzzo domenica 4 giugno, festa della Santissima Trinità, per l'ultimo incontro di "Donna Chi Sei" prima della pausa estiva. Abbiamo iniziato la giornata con una buona colazione, dopodiché ci siamo incamminate pregando un rosario all'interno della fraternità. Nella cappella "La festa è per voi" abbiamo avuto un bel momento di adorazione durante il quale abbiamo ascoltato la catechesi di Madre Elvira "Amare sempre e comunque". Era un invito forte quello della Madre a non arrenderci ad amare anche quando arrivano tempi duri di sacrificio e di lotta, perché noi donne siamo fatte per donare la vita fino in fondo, restando fedeli alle nostre scelte radicate in Dio. "Il nostro Spirito deve vincere sulla carne" dice la Madre, parlando della fedeltà al matrimonio. Una catechesi che calzava a pennello con quello che di lì a poco avremmo celebrato.

1È stato infatti un giorno emozionante per Claudia e Stefano che, dopo un cammino in comunità concluso pochi mesi fa, hanno scelto di rinnovare le loro promesse matrimoniali proprio nel cuore della comunità, dove hanno ritrovato la vita, la speranza e l'amore reciproco. Grati per quanto hanno ricevuto, hanno condividiso con tutte noi e con altri fratelli, sorelle e famiglie il loro impegno di fedeltà davanti a Dio.

La messa, celebrata da Don Josip, è stata un momento di grazia per tutti, abbiamo toccato con mano la misericordia del Padre e la sua tenerezza infinita. Commovente la benedizione degli anelli, lo scambio delle fedi e delle promesse, è proprio vero che Dio fa nuove tutte le cose, e noi ne siamo testimoni!

Un buon pranzo ci aspettava per festeggiare gli sposi, che ci hanno poi regalato una breve testimonianza del loro cammino in questi anni, fatto di sacrifici ma anche di tanta bellezza, incontri e amici nella fede.

Ringraziamo il Signore per la gioia di una giornata così ricca di Spirito Santo. Affidiamo alla Madonna Stefano e Claudia e tutte noi del cammino "Donna Chi Sei", grate per quanto abbiamo ricevuto anche in questo anno. Ci rivediamo a ottobre!

 

 Il gruppo di "Donna Chi Sei"

Leggi la testimonianza di Claudia

Sono Claudia, vengo dalle Marche e ho conosciuto la Comunità Cenacolo nel 2019 in un momento particolarmente difficile con mio marito, grazie all’aiuto di un carissimo sacerdote e a degli amici speciali. All’ingresso di mio marito in comunità ho vissuto il dolore del distacco, il fallimento come donna e come moglie nel vedere la nostra famiglia a pezzi, ma il Signore mi ha sempre dato la forza, la luce nel fare delle scelte coraggiose e non mi ha mai fatto sentire sola. La Comunità, oltre a prendersi cura di mio marito, si è presa cura anche di me proponendomi il cammino di “donna chi sei”. I primi passi che ho mosso nel cammino sono stati quelli di fidarmi della comunità ed affidarmi ad un Dio che tutto può. La Comunità mi ha insegnato inoltre a piegare le ginocchia pregando col cuore.

Questo cammino mi ha aiutato tanto a guardarmi dentro per crescere, rafforzarmi e riscoprire il valore e la dignità di essere donna e sposa. Gli incontri sono stati dei momenti ai quali non ho mai voluto mancare nonostante il grande disagio della distanza. Ogni volta le parole di Madre Elvira, le condivisioni con le altre ragazze, mi giungevano dritte al cuore, mi interrogavano e mi aiutavano a rileggere la mia storia con occhi nuovi, quelli della fede e della speranza. Ricordo anche i tanti momenti di gioia vissuti insieme alle ragazze durante i pranzi e la sera prima di addormentarci che creavano ancora di più un clima di famiglia tra tutte noi.

ClaudiaAll’inizio è stato difficile aprirmi, poi piano piano il disagio e l’imbarazzo sono svaniti, grazie anche all’incontro di giovani mogli che, come me, stavano portando la croce di una famiglia distrutta. Con loro è nata una profonda amicizia che ancora oggi perdura. Il cammino è stato impegnativo, mi ha insegnato a scomodarmi tanto e mi ha anche insegnato ad uscire da me stessa e ad essere dono anche per le altre. Non sono mancati i momenti di fatica e di scoraggiamento, momenti di difficoltà in cui la luce mi sembrava davvero lontana, ma sono stati momenti importanti in cui ho potuto rafforzare, la fede, la preghiera e la speranza. Domenica 4 giugno abbiamo ricevuto il dono di rinnovare le nostre promesse matrimoniali e come sempre la Comunità ci ha stupito organizzando per noi una grande festa insieme a tanti fratelli e sorelle che ci hanno accompagnato durante tutto il cammino. Per me e per Stefano questo è stato il nostro vero matrimonio, vissuto con più maturità e nella piena consapevolezza del valore del sacramento che abbiamo rinnovato.

Grazie a Dio oggi contempliamo il miracolo della nostra famiglia risorta, consapevole delle proprie fragilità, ma ricca della presenza del Signore per essere testimone del Suo Amore misericordioso. Ringrazio tanto Madre Elvira che è stata un grande esempio di donna. Il suo SI è stato il motore per ripetere ogni giorno il mio SI alla vita, per abbracciare la croce e contemplare oggi la nostra resurrezione. Ringrazio la Comunità e tutte le donne che il Signore mi ha messo accanto in questo cammino, perchè mi hanno spronato e aiutato a diventare una donna più forte, una sposa che sa perdonarsi e perdonare, e sa prendersi cura del proprio sposo e della propria famiglia.

 

 

DONNA CHI SEI

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg
  • 14.jpg
    big image
    14.jpg
  • 15.jpg
    big image
    15.jpg
  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 19.jpg
    big image
    19.jpg