Da 20 anni in Polonia!

polonia1Polonia, settembre 2021

Nel primo fine settimana di settembre, ci siamo trovati a festeggiare i 20 anni della nostra presenza nella terra polacca.

La nostra prima casa a Gieszkowo ha ospitato i ragazzi delle altre tre fraternità. Arrivati a Gieszkowo, alcuni giorni prima della festa, abbiamo potuto vedere grande impegno dei ragazzi che hanno lavorato già da qualche settimane ed hanno abbellito la casa con tantissimi fiori. Nell’ultimo periodo hanno lavorato tantissimo per rendere la casa più accogliente e bella. Si respirava clima di sacrificio, ma anche di tanta serenità e gioia nei volti dei ragazzi.

Venerdì sera prima dell’incontro, abbiamo celebrato il battesimo della piccola Maria, nata da pochi mesi, alla coppia dei genitori responsabili per il gruppo genitori in Polonia. La celebrazione di questo sacramento ha preparato le giornate di festa, in cui fin dall'inizio si respirava un clima di famiglia.

Il sabato nella mattinata hanno iniziato ad arrivare numerose famiglie dei nostri ragazzi, alcuni amici e alcuni ex con le proprie famiglie. Tutti arrivavano molto emozionati, perché era uno dei primi incontri dopo la riapertura dopo la pandemia. Si percepiva quasi fisicamente la gioia di stare insieme.

polonia4Abbiamo iniziato l’incontro con la preghiera del Santo Rosario e dopo, abbiamo celebrato la Santa Messa, presieduta dal nostro amico, vescovo ausiliare di Koszalin, mons. Krzysztof Zadarko. La Santa Messa era molto partecipata e animata con bei canti. Il Vescovo nell’omelia ci ha raccontato della fede sul territorio della nostra diocesi e quanto la nostra Comunità è un segno della presenza di Dio.

Dopo pranzo, abbiamo ripreso il nostro programma pregando la Coroncina della Divina Misericordia. Dopo la preghiera, don Andrea e fr. Denis hanno parlato ai presenti cercando di trasmettere il carisma di nostra madre Elvira. Dopo hanno testimoniato alcuni genitori e ragazzi ex, raccontandoci il loro cammino dalle tenebre alla luce.

Durante la cena i ragazzi della fraternita ci hanno sorpreso con delle ottime pizze e si respirava un clima di famiglia. Infine, abbiamo visto insieme il recital “Buon Samaritano” preparato con molta cura dai ragazzi della casa di Gieszkowo e dopo alcune danze ci siamo augurati la buona notte stanchi, ma pieni di gratitudine e felicita per la giornata di festa.

polonia2Domenica mattina abbiamo iniziato con la preghiera del Rosario e dopo abbiamo celebrato la Santa Messa. Questa volta è stata presieduta dal nostro amico don Jan.

Nell’omelia ha parlato invece il nostro carissimo don Waclaw, il quale ha aperto il suo cuore e ha desiderato la presenza della comunità in Polonia. Nelle sue toccanti parole ci ha parlato della fedeltà di Dio che provvede a tutti nostri bisogni. Ci ha raccontato gli inizi della nostra fraternità e insieme abbiamo ringraziato per la vita di nostra madre Elvira e per la risurrezione di tanti ragazzi polacchi che hanno ritrovato la vita in questi 20 anni. Dopo il pranzo, abbiamo vissuto ancora un momento di preghiera e gioia e dopo ci siamo salutati con il cuore pieno di gratitudine e gioia.

Ringraziamo per il “sì” di nostra madre Elvira, per la generosità e fede di don Waclaw e per le vite di tanti amici, genitori e ragazzi e ragazze che in questi 20 anni della presenza della Comunità in Polonia hanno amato e trasmesso l’amore di Dio ai più poveri.

fr Denis e fr Luciano e tutta la famiglia del Cenacolo in Polonia