Visita in Bulgaria!

bulgaria 3Rakowski (Bulgaria)
Agosto 2017

Carissimi,
Con tanta gratitudine nel cuore condividiamo quanto abbiamo vissuto durante il viaggio missionario in Bulgaria da cui siamo appena tornati, dove abbiamo incontrato tanti giovani tra cui anche dei ragazzi che sono stati in cammino nella nostra comunità e tuttora ne sono parte. Siamo partiti con una piccola "truppa" di ragazzi provenienti dalle case nel Sud della Croazia, dopo aver ricevuto una benedizione "telefonica" da Madre Elvira, con tanta voglia di testimoniare a tutti come Gesù ha portato la Resurrezione nella nostra vita.

Ci siamo fermati quattro giorni, ospitati nella parrocchia di Rakowski, l'unica cattolica in Bulgaria, che conta circa ventimila fedeli. Proprio per questo siamo rimasti meravigliati nel vedere tanta vita, tanta forza e tanta speranza nella loro vita cristiana.  Abbiamo sperimentato l'insegnamento di Madre Elvira che ci diceva che nell'evangelizzazione tanto si da, ma anche tanto si riceve. Così abbiamo vissuto un loro Festival dei giovani: 150 ragazzi che facevano festa per il Signore, e la Sua presenza in mezzo a loro si sentiva, eccome! Siamo riusciti a far suonare la canzone "Gesù mi ama", la canzone preferita di Madre Elvira, a duemila chilometri da Saluzzo!

Preghiamo insieme per questa terra, per i sacerdoti (tutti giovani d'età) che profondamente e concretamente portano la Comunità nel cuore, che lavorano instancabilmente impegnandosi per aprirci la porta e prepararci la strada per un domani  poter sbarcare un giorno anche sulle rive del Mar Nero.

Preghiamo per i giovani della nostra Comunità,  che hanno ricevuto una vita nuova, abbiano la volontà di restituire quello che hanno ricevuto dal Cielo tramite la Comunità, e che così possano diventare una benedizione per tutti quei ragazzi (e le famiglie)  che si trovano schiavi di una dipendenza o in difficoltà nella vita.

La "spedizione bulgara" dei fratelli dalle fraternità croate