Notizie da S.Stefano!

Santo stefanoCastiglione Tinella, Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio
Domenica, 3 Settembre 2017

Ringraziamo per aver avuto il dono di partecipare al rito dell'apertura della Porta Giubilare presso il Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio a Castiglione Tinella (CN). Anche noi della Comunità Cenacolo eravamo presenti con un gruppo di ragazzi della fraternità di Santo Stefano Belbo e con due fratelli consacrati, grazie all'amicizia che ci lega con il rettore del Santuario, don Filippo Torterolo.

La Santa Messa solenne è stata presieduta dal Vescovo di Alba, S.E.R. Mons. Marco Brunetti. 

Il Santuario era "vestito a festa" come nelle grandi occasioni: tantissime persone hanno assistito commosse alla cerimonia, che è stata preceduta dalla lettura del Decreto della Penitenzeria Vaticana, con il quale si concede il Giubileo Speciale e l'indulgenza plenaria ai pellegrini che visiteranno il Santuario nel suo 200°anniversario dalla deposizione della prima pietra.

Durante l'apertura della Porta Santa, il coro ha accompagnato il rito con dei bellissimi canti: nell'aria c'era una grande emozione e molti fedeli hanno accompagnato nella preghiera i preparativi per questo evento speciale con una novena.

santo stefanoMons.Brunetti ha ripreso un po' quanto ha detto Papa Francesco a proposito dei Santuari: "Spazi sacri verso cui andare pellegrini per trovare un momento di sosta, di silenzio e di contemplazione nella vita spesso frenetica dei nostri giorni. Un desiderio nascosto fa sorgere in molti la nostalgia di Dio; e i Santuari possono essere un vero rifugio per riscoprire sè stessi e ritrovare la necessaria forza per la propria conversione".Quindi, ha voluto affidare questo luogo santo alla protezione della Vergine Maria e alla guida pastorale e spirituale di don Filippo e della sua Comunità Parrocchiale.

Al termine della celebrazione siamo stati invitati ad un rinfresco organizzato dalla parrocchia: è stato bello poter salutare il Vescovo e i tanti amici che ci seguono e aiutano da tanti anni. Abbiamo terminato la serata con i saluti e le foto davanti alla Madonna del Buon Consiglio con Don Filippo. Abbiamo fatto ritorno nella fraternità a tarda ora, contenti per questa grazia ricevuta attraverso il Giubileo.

Grazie Madre Elvira per insegnarci a pregare e ad accogliere questi doni e previlegi che il Signore ci fa gustare in queste occasioni... Grazie, Grazie, Grazie per insegnarci a affidare le nostre vite a Gesù attraverso l'intercessione di Maria.

I ragazzi della Fraternità "Santo Stefano"