Incontro genitori in Slovacchia

3Fraternità "Santi Cirillo e Metodio",
6-7 maggio 2023

Nel primo weekend di maggio ci siamo incontrati con un gruppo di genitori da tutte le parti dalla Slovacchia per passare insieme momenti di gioia, di preghiera, di condivisione e amicizia dopo tanto tempo. Per la provvidenza di Dio ed amicizia da parte dei padri verbiti, ci siamo trovati in un nuovo luogo per i nostri incontri, a Nitra, sul Calvario, dove c‘è una piccola chiesa parocchiale, una grande aula per incontri e le stazioni della via crucis nella natura, con una bella vista sulla pianura attorno. Un posto veramente meraviglioso dove si riesce a contemplare più profondamente la bellezza di Dio.

Abbiamo iniziato la giornata di sabato in parrocchia con il rosario meditato dedicato alla Madonna di Fatima. Il programma continuava con la santa messa celebrata dal  Vescovo Mons. František Rábek, un amico fedele della nostra casa già da tanti anni, che ha sbriciolato la parola del giorno e ci ha incoraggiato di andare avanti sul nostro cammino sempre con lo sguardo verso lassù, con l‘aiuto materno della Vergine Maria.

2Prima di pranzo abbiamo ascoltato una catechesi di don Andrea su come vivere e come comportarsi negli incontri dei genitori, in base a quello che viviamo a portiamo dentro. C´era anche un momento di condivisione su cosa ci ha colpito della catechesi e cosa è rimasto nel cuore. Nel pomeriggio abbiamo pregato la coroncina della divina Misericordia ed è seguita un'altra catechesi di padre Irenej, che viene con fedeltà già da tanti anni ai nostri incontri e ci arricchisce non solo con le sue catechesi, ma anche con sua ricca esperienza di sacerdote. Questa volta ci ha parlato della virtù della comprensione.

I ragazzi della casa hanno preparato il recital „Maschere“, dove ha partecipato anche una coppia di genitori. Guardavamo tutti con grande partecipazione e commozione, era un momento forte ed emozionante dove potevamo rivedere noi stessi, sia i figli che i genitori. Con un cuore pieno di emozioni ma anche della gratitudine a Dio, abbiamo concluso la giornata con un bel momento di adorazione comunitaria animata dal nostro piccolo coro della casa. Abbiamo vissuto un momento con Gesù  molto potente.

1Domenica mattina abbiamo recitato il rosario, dopodiché abbiamo guardato un video sulla vita del nostro caro fratello e compaesano Peter Vitek, in occasione del suo primo aniversario della partenza per il cielo. Ci tenevamo a ricordarlo insieme al gruppo dei genitori. È stato incoraggiante e forte ascoltare le esperienze delle persone che lo conoscevano ed hanno vissuto con lui. Anche chi non lo ha conosciuto ha avuto la possibilità di vedere e sentire qualcosa di bello sulla sua vita passata dalle tenebere alla luce. Peter è rimasto sempre vivo tra di noi e ci affidiamo spesso alla sua intercessione dal cielo per la nostra famiglia cenacolina slovacca.

Abbiamo concluso il nostro incontro con la santa messa celebrata dal Vescovo di Nitra, Mons. Viliam Judák. Proprio lui e la sua diocesi di Nitra ci hanno accolto sei anni fa per celebrare il decimo anniversario della presenza del Cenacolo in Slovacchia. Il Vescovo è diventato nostro amico. Ringraziamo con tutto il cuore il buon Dio per questo abbraccio della chiesa molto caloroso e forte.

                                                                                             La famiglia cenacolina dalla Slovacchia