Nuovi incontri di famiglie in Andalusia

spagnaAndalusia, Spagna
Febbraio 2019


Con grande gioia vogliamo condividere con tutta la famiglia del Cenacolo il primo incontro del nuovo gruppo familiare che si è aperto nel sud della Spagna, a El Puerto de Santa María (Cadice).

L'incontro si è svolto nella Parrocchia di La Palma, che ci accoglierà il 4°sabato di ogni mese. Abbiamo iniziato alle 12 con la recita dell'Angelus, di fronte all'immagine della Madonna, dopo i saluti
iniziali scambiati tra le famiglie riunite. Successivamente, abbiamo celebrato l'Eucaristia presieduta da Padre D. Antonio Sabido, che ci ha accompagnato per tutto il giorno e che ci assisterà nelle riunioni mensili. 

Nell'omelia, don Antonio ci ha Invitato in questo nuovo viaggio che abbiamo iniziato, guidati da Maria, ad essere leggeri, a vivere con speranza, davanti alla sofferenza, alla
stanchezza e alla tristezza che appaiono nelle nostre vite, fidandoci sempre nel Signore, essendo profeti che annunciano la libertà. 
 
Prima di condividere il pasto, Jesus e Carmen, responsabili dei gruppi genitori spagnoli, arrivati da Valladolid per l'occasione, ci hanno detto che fin dall'inizio Madre Elvira ha sentito l'importanza di accogliere le famiglie dei giovani, proponendo un percorso, sostenuto dalla Comunità, attraverso questi gruppi. Ben presto si è resa conto che il Signore, attraverso la Comunità, non è
venuta per salvare solo i figli, ma intere famiglie in difficoltà. Pertanto, questa strada proposta dalla Comunità è per tutta la vita, se vogliamo accoglierla, perché è un cammino di conversione.
I nostri figli, nelle fraternità in cui sono, imparano ogni giorno a camminare in questa scuola di vita che è la Comunità. Ma le famiglie devono fare un percorso parallelo, per capire il carisma della Comunità e quello che i nostri figli stanno vivendo. In questo modo possiamo anche noi essere aiutati - da coloro che vivono o hanno attraversato le stesse difficoltà - ad accettare e portare il peso della nostra croce, attraverso la preghiera, l'amicizia e l'apprendimento della FIDUCIA.
Preghiamo insieme, ringraziando Dio per questo nuovo gruppo, per la presenza di tanti giovani, per la parrocchia che ci ha accolto e per mamma Susana e papà Juan Carlos che hanno accolto il servizio di guidare questi incontri e accogliere le nuove famiglie.

Dopo il pasto abbiamo pregato un Rosario con l'Adorazione del Santissimo Sacramento, in cui sono state riversate abbondanti grazie e poi è stata letto il testo della catechesi di Madre Elvira proposta per gli incontri di questo mese. Jesus e Carmen ci hanno incoraggiato a partecipare a questi incontri, in particolare hanno incoraggiato le famiglie che stanno da più tempo camminando al Cenacolo, di accogliere le nuove famiglie che arrivano, con le loro sofferenze e con molte domande e dubbi sul percorso che dovranno intraprendere i loro figli e sulla Comunità,

Per condividere la catechesi, sono stati formati due gruppi: uno per i giovani e l'altro per i "non così giovani", in cui c'è stata una partecipazione vivace, dandoci l'opportunità di conoscerci un po' di
più. Dalle esperienze condivise e alla luce della fede, riconosciamo che siamo una Comunità di "misericordiati", scelti per la missione di testimoniare la risurrezione nelle nostre vite!

Grazie Signore Gesù per i doni ricevuti, per questo incontro, per questo nuovo gruppo di famiglie che affidiamo al Cuore Immacolato di Maria, per la presenza di genitori e giovani che ci fa sentire l'abbraccio della Comunità. GRAZIE PER IL "SI" DI NOSTRA MADRE ELVIRA, GRAZIE!