Famiglie in ritiro!

pagno1Pagno, 5-6 giugno 2017

"State in ginocchio! Possiamo essere dono, se siamo capaci di dialogare con Dio, se siamo capaci di specchiarci in Lui e nella sua Parola con serietà." Madre Elvira

All'indomani della Solennità di Pentecoste, si è svolto a Pagno una due giorni di ritiro per le famiglie cenacoline. È sempre un dono il potersi riunire... specialmente quando lo si fa attorno alla Mamma!

Mancavano una decina di famiglie all'appello, anche se la comunione spirituale con loro non è mancata, soprattutto nella preghiera! Queste sono occasioni speciali: ci si conosce, ci si ritrova, si condivide, ma soprattutto si prega insieme!

È un bel dono sia per le singole coppie, perchè con l'intensità della vita familiare e comunitaria, non è sempre semplice avere così tanto tempo per dedicarsi al Signore... ma anche per la possibilità di costruire e rinsaldare i rapporti con le altre famiglie, partendo dalla preghiera comunitaria! L'amicizia vera nasce sempre da Gesù, così come l'amore sponsale.

pagno2Abbiamo ascoltato le catechesi di Padre Stefano su alcuni temi fondamentali per la "missione familiare": la preghiera, il lavoro, il dialogo.

Che bello vedere, quanto gli insegnamenti di Madre Elvira appresi nel tempo della fraternità come ragazzi e ragazze, si rivelano preziosi nella loro essenzialità anche per la vita di coppia!

Pregare, vivere la fatica come un momento di crescita e conquista, fare silenzio davanti alle provocazioni, affidare a Gesù le sofferenze o le incertezze dei cambiamenti... sono dei passaggi cruciali anche per il nostro presente. Come ci ha ricordato Padre Stefano, "la strada la conosciamo, perchè Madre Elvira ce l'ha insegnata, si è consumata... si è fatta venire i calli alle ginocchia per mostrarcela!" È stato un ritiro breve, ma molto intenso e rigerante, anche per chi ha fatto tanti km come è le coppie della Croazia e dalla Slovacchia. Infatti, hanno ricevuto il grande dono di poter partecipare alla Santa Messa con la Madre!
 
Uno dei momenti sicuramente più toccanti è stato quando ci siamo riuniti a salutare Madre Elvira sotto la sua finestra: cantare le sue canzoni preferite, mandarle tanti baci, ridere commossi per la gioia e lo stupore del suo viso... che gioia danzare il walzer nel tuo giardino solo per regalarle un sorriso! Ci siamo sentiti come tanti bambini che, dopo tempo, tornano a casa per riabbracciare l'amata mamma!

pagno3Grazie Madre Elvira, perchè se siamo rinati, se oggi siamo una famiglia di sposi cristiani, è grazie a te e all'incontro con Gesù che abbiamo sperimentato in Comunità!

Prima di salutarci, abbiamo vissuto un bel momento di condivisione: il confronto nella verità e nella profondità è stato molto arricchente, perchè siamo tante famiglie che vivono sia in realtà comunitarie diverse, ma anche in diverse fasi della vita matrimoniale.

C'è chi è sposato da vent'anni e chi solo da 9 mesi, ma è proprio in questo la forza e la bellezza del confronto!

Ringraziamo il Signore per questo ritiro, per i doni che lo Spirito Santo ci ha fatto e per tutti i frutti che nasceranno da quello che abbiamo vissuto in questa due giorni di ascolto della Parola di Dio e preghiera, nel cuore della Comunità, accanto a Madre Elvira.

Grazie anche a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono messi a disposizione, sia per accoglierci, ma anche nelle nostre fraternità per sostituirci e prendersi cura dei nostri figli.

Affidiamo a Maria, Regina delle Famiglie, tutte le famiglie, specialmente quelle più in difficoltà, affinchè possano godere la gioia dell'amore, ricevuta con il sacramento delle nozze!

La "famiglia" delle famiglie cenacoline