27° a Cuorgnè!

27paradisoFraternità "Paradiso", Cuorgnè (To), 1 giugno 2017

Ventisette anni fa, Madre Elvira giungeva a Sant’Anna Boschi per aprire una fraternità della Comunità Cenacolo. Sant’Anna Boschi è stata una delle prime case aperte per accogliere i ragazzi che cercano e trovano il cammino che li porta alla libertà da ogni schiavitù. A far festa nella fraternità “Paradiso” un numero grande di giovani e di amici che condividono il cammino e i valori della Comunità.

Il nostro Vescovo, Mons. Cerrato ha voluto solennizzare l’evento presiedendo l’Eucaristia con i sacerdoti cenacolini don Ivan e don Massimo Marchi, con il Vicario Generale don Massimo, con don Valerio e con don Sergio. Ha iniziato la Santa Messa esprimendo la gioia di avere nella Diocesi di Ivrea una fraternità del Cenacolo dove si prega, si lavora e si costruisce il futuro alla luce del Vangelo.

Nell’omelia, parlando di S. Giustino, santo del giorno, mette in evidenza che era un laico, che ha aperto a Roma una scuola di Filosofia che non era altro che una scuola di catechesi: segue il cammino cominciato dagli Apostoli, proclama l’annuncio della centralità di Dio con lo sguardo rivolto al cielo ed al prossimo, mette al centro della vita l’Amore. Proprio come Madre Elvira ha fatto con noi ragazzi , proponendoci la “Scuola di Vita” della Comunità!

27paradisoBAl termine della Santa Messa, don Massimo Marchi ha ringraziato il Signore e la Madonna per il dono della casa e del Cenacolo, per Madre Elvira, per la grazia enorme di questa donna che ha avuto una fede capace di spostare le montagne e che ora vive i suoi giorni nella serenità e nell’abbandono alla volontà di Dio.

Dopo le foto di rito davanti al murales dello Spirito Santo e dei suoi doni, abbiamo vissuto un lungo momento conviviale, ricco di manicaretti e dolci preparati dai ragazzi e dagli amici, per concludere questa giornata di compleanno. È stato bello poter accogliere tutti gli ospiti con il nostro sorriso, con la gioia che si legge nei nostri occhi per essere impegnati in un cammino di rinascita.

Grazie Signore Gesù per la paterna amicizia del nostro Vescovo, per l’attenzione ai noi giovani e per aver spronato il nostro cuore ad essere noi ora portatori del messaggio di Gesù! Grazie ai sacerdoti e ai tanti amici benefattori e sostenitori del Cenacolo.

Lo spirito di amicizia, di semplicità, di famiglia ci ha conquistati e ci ha accompagnati per alcune ore lasciando nel nostro cuore la certezza che, quando siamo con Gesù e con i fratelli nella pace e nella serenità, si sta veramente in “Paradiso”. Grazie Madre Elvira perchè questo, ce lo hai insegnato tu!

La famiglia cenacolina di Cuorgnè