Grazie Mons. Guerrini!


vescovo1"Venite, saliamo al monte del Signore"
(Isaia 2,3)

Duomo di Saluzzo - 2017
Domenica 19 marzo, in una solenne celebrazione che si è tenuta nella cattedrale di Saluzzo, il "nostro" Vescovo Mons. Giuseppe Guerrini ha salutato il gregge che il Signore gli ha affidato in questi anni di servizio episcopale.

Raggiunta per limiti di età, la fine del suo mandato, dopo 14 anni spesi nella Diocesi di Saluzzo, ora tornerà nella "sua" città di Cuneo.

Tutti i ragazzi delle fraternità di Saluzzo, insieme ai nostri sacerdoti, alle Suore Missionarie della Risurrezione ed i fratelli consacrati di Pagno, hanno partecipato alla Santa Messa di ringraziamento nella cattedrale. Ci siamo uniti all'intero popolo di Dio della diocesi per ringraziarlo del suo attento e fedele servizio in questi anni anche verso la nostra realtà.

Sempre cordiale e disponibile ci ha accompagnato nei momenti "forti" del cammino comunitario: sempre con noi a Pentecoste, alle Feste della Vita, ma anche in momenti più familiari con le Sante Messe alla Casa di Formazione fino alle varie ordinazioni dei nostri sacerdoti.

vescovo2Il Duomo era gremito: quasi tutti i sacerdoti della Diocesi erano presenti, insieme a molti sindaci e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e tante persone amiche.

È stato bello vedere questa vicinanza semplice e grata del popolo al suo Vescovo!

All'inizio della celebrazione è stato letto il saluto del nuovo Vescovo di Saluzzo Mons. Cristiano Bodo, che dopo l’ordinazione episcopale che avverrà il prossimo 25 marzo nella Cattedrale di Vercelli, farà il suo ingresso ufficiale nella diocesi di Saluzzo domenica 2 aprile.

Nella sua omelia Mons. Guerrini ha ripercorso il suo ministero alla luce del cammino di fede vissuto vescovo3da san Giuseppe, ringraziando le varie realtà ecclesiali diocesane che lo hanno sostenuto e arricchito nella fede. Ci ha detto di essersi sentito sostenuto come Vescovo dal suo popolo e di quanto sia importante questo sostegno reciproco: il Pastore guida il suo gregge, ma il gregge sostiene il Pastore.

Al termine della Santa Messa in molti lo hanno ringraziato e le nostre sorelle lo hanno accompagnato con il loro gioioso canto all'uscita del Duomo.

Grazie Mons. Guerrini per l'umiltà ed il servizio con cui ci ha accompagnato in questi anni: Dio provveda a questa nuova tappa della sua vita e del suo servizio episcopale.

Con il cuore ricco di gratitudine, la salutiamo accompagnandola con il nostro bene e la nostra preghiera.