Festival of Life!

Florida, 28-29-30/10
Vieni Spirito Santo vieni per Maria.
Desideriamo condividere con voi questi giorni intensi di lode, di gratitudine, di vera festa alla nostra Vita Risorta in questa terra speciale. Abbiamo ricevuto, come sempre, un’accoglienza entusiasta e davvero calorosa da parte di tutti i genitori e amici del Cenacolo Usa. Tre giorni di gioiosa riconoscenza per tante famiglie che dalle tenebre hanno ritrovato la fede, l’unità, la preghiera insieme, la riscoperta di una vita veramente nuova dopo la Croce di un figlio o una figlia nella droga, famiglie che hanno sperimentato la Risurrezione di Gesù nella propria storia.

I genitori numerosi, erano attenti nei momenti di catechesi, profondi nelle adorazioni, con il cuore aperto e desideroso di ascoltare gli insegnamenti di Madre Elvira attraverso le parole dei due don Massimo che, arrivati dall’Italia, hanno portato il saluto e l’abbraccio della nostra carissima Madre e di padre Stefano. La serata di venerdì è stata animata dalle ragazze della fraternità “Santa Maria Goretti” con il balletto delle maschere e il Recital: “I thirst” (ho sete).

Al termine è stato commovente vedere l’abbraccio delle ragazze alle loro famiglie soprattutto per quelle che lo vivevano per la prima volta dall’ingresso in Comunità. Particolamente toccante è stata la giornata penitenziale di sabato, quando tre ore di Adorazione Eucaristica hanno sostenuto numerosi sacerdoti nelle confessioni a quasi tutti i partecipanti. È indescrivibile la gioia e la luce che brillava nei loro occhi dopo il passaggio della Misericordia del Signore: il tema infatti delle giornate era “Misericordia io voglio”! Per tanti genitori, era la prima volta che venivano in Comunità e tutti sono rimasti colpiti da quello che hanno “visto” e “sentito”.

La sera del sabato è stata animata dai ragazzi delle due fraternità della Florida che hanno rappresentato la Passione e la Risurrezione del Signore, attualizzandola con la storia di una famiglia che sta “lottando” per convincere il figlio ad entrare in Comunità. La giornata di domenica l’abbiamo conclusa con una bella Adorazione tutti insieme, con i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie seguita da una commovente Celebrazione Eucaristica celebrata dal carissimo Vescovo Emerito Bishop Snaider.

Poi i saluti e gli abbracci tra gioia e qualche lacrima in attesa del prossimo incontro. Abbiamo proseguito per l’Alabama e avuto il dono di trascorrere alcuni giorni nella fraternità “Nostra Signora della gioiosa Speranza”; ad accoglierci il nostro caro amico e Vescovo Bishop Bob Baker, che ha celebrato la Santa Messa: erano tanti gli amici venuti per salutarci. Un dono speciale di questa fraternità è la Provvidenza Spirituale di un bravo sacerdote, fedele e umile, molto attento e rispettoso in tutto, Mons. Cheley, che da tanti anni accompagna con grande cura il cammino interiore dei nostri ragazzi. Abbiamo concluso l’Anno Giubilare attraversando, tutti insieme, la Porta Santa del bellissimo Santuario di Madre Angelica: ci siamo fermati a pregare sulla sua tomba chiedendole una grazia speciale per Madre Elvira e tutta la Comunità. Ringraziamo di cuore per l’impegno e la dedizione del nostro fratel Marco, che ci ha permesso, in quei giorni, di vivere in profondità il carisma comunitario. Un grazie specialissimo ai carissimi Albino e Joice per la loro grande e luminosa testimonianza di servizio come famiglia presente e attiva, della Comunità Cenacolo in America. Infine ringraziamo la Provvidenza e Madre Elvira per la possibilità di visitare le nostre fraternità americane e poter gioire dei frutti del lavoro e della preghiera dei ragazzi e delle ragazze.