Incontro a Praga

aPraga, 9-12 febbraio 2023

Con grande gioia vogliamo condividere con voi un bel regalo che la Provvidenza ci ha fatto. Dopo una lunga pausa dal covid abbiamo potuto riprendere gli incontri e l'ultimo l'abbiamo vissuto a Praga. Siamo partiti con grande entusiasmo e con gioia di incontrarci. Si sentiva l'abbraccio della chiesa anche qua in  Repubblica Ceca.

Il nostro amico Mons. Ján Graubner, arcivescovo di Praga, ci ha accolto nel centro della cittá per poterci incontrare. Abbiamo iniziato gli incontri giovedí con la santa messa in chiesa dove si trova la statua di Gesú bambino di Praga. Abbiamo portato nei nostri cuori anche Madre Elvíra, perché sappiamo quanto le piace il Piccolo Gesú. 

Venerdì abbiamo fatto tutti insieme un giro a Praga ed era molto interessante. Si sentiva tanta amicizia e unitá fra di noi. Sabato abbiamo visitato un convento di cappuccini, dove abbiamo guardato un video di nostra madre Elvira, abbiamo ascoltato le testimonianze dei nostri amici Mons. Antonín Basler, vescovo della cittá di Olomouc, e i nostri Maroš e Mária ci hanno raccontato i loro vissuti con Madre Elvira.

bEra proprio bello passare la giornata ringraziando il Buon Dio per il dono della Madre per poter avere una bella famiglia, la Comunità Cenacolo. Il tema della giornata era: "Vivete da figli della luce!". C'era proprio un'esplosione di gioia e allegria. I volti dei genitori che prima erano tristi, ora sono pieni di luce, di sorriso e di speranza. 

Abbiamo concluso il nostro incontro domenica 12 febbraio partecipando alla Santa Messa in duomo, che coincideva con l'Assemblea continentale del Sinodo (per saperne di più...) svoltasi proprio nella capitale ceca in quei giorni!! La celebrazione era presieduta dall'arcivescovo di Praga attorniato da numerosi vescovi provenienti da tutta Europa. Siamo molto onorati di aver potuto partecipare ed essere stati una piccola rappresentanza della Comunità Cenacolo in questo grande evento della Chiesa cattolica europea.

Ringraziamo la Provvidenza per questi bei giorni di festa e di gioia, in cui abbiamo potuto per un attimo dimenticare le nostre sofferenze e beneficiare del calore della famiglia e dell´amicizia vera. Grazie!!

I ragazzi della Slovacchia