Incontro delle adolescenti!

Spinetta - Domenica, 6-11-2016
Buongiorno cari amici!
Eccoci  per il secondo incontro delle adolescenti. Ci siamo ritrovate, come di consueto, al primo sabato tutte insieme. Che bello vedere tanti giovani carichi di vita e di gioia uniti, per divertirsi con il Signore! Si sentiva tanta gratitudine per Madre Elvira attraverso le testimonianze dei ragazzi che raccontavano del loro passaggio dalla morte alla Resurrezione che li porta a donarsi con gioia e ad essere missionari. L’atmosfera missionaria è stata rafforzata dalla presenza di Maurizio con i suoi 12 figli appena tornati dal Brasile. Che grande famiglia è la Comunità!

Il tema della serata era su come lasciare un’impronta su questa terra, come ci ha ricordato Papa Francesco durante la GMG. È stato interessante ascoltare la testimonianza di Samantha che era  con noi a Cracovia. Era colpita dalla gioia che ha provato nel ballare e cantare per Gesù. L’adorazione ci ha permesso di vivere dei momenti molto profondi e abbiamo affidato tutto quello che ci appesantisce. Che bello vedere i volti dei giovani più sereni! Questa volta le adolescenti erano di meno ma con una gran voglia di condividere e di stare insieme. Abbiamo accolto, con tanto entusiasmo, due nuove ragazze alle quali  abbiamo trasmesso la bellezza dell’amicizia vera. Dopo una buona colazione ci siamo incamminate fino alla statua di Padre Pio dove, insieme alle suore e ad alcune ragazze di Spinetta, abbiamo cercato di conoscere, un po' di più, la sua incredibile vita. Ringraziamo Dio e la Divina Provvidenza che, al contrario delle previsioni, ci hanno regalato una bella giornata di sole! Davanti a Gesù, accompagnate da dei bei canti, ci siamo immerse nella preghiera. Approfittando della festa di tutti i Santi, abbiamo lasciato agire lo Spirito Santo durante la pesca del Santo che ci accompagnerà durante l'anno. Che bello vedere l’amicizia tra noi e i nostri nuovi " Amici"!

È seguita la condivisione ed è sempre toccante vedere che, nonostante le nostre diversità, le gioie e i dolori che viviamo sono simili. Ci aspettava un ottimo pranzo con la pizza e le patatine preparato con amore. Abbiamo poi festeggiato il compleanno di sr. Anna Katarina, che ci ha condiviso la bellezza della sua vita risorta. È seguita una rappresentazione sulla vita di Maria Maddalena, Santa della nostra fraternità: una scenetta simpatica ma profonda che ci ha toccato da vicino. Al termine abbiamo guardato un bellissimo video della giovane Giulia Gabrieli, un grande esempio di come affrontare la sofferenza con gioia, speranza e fede in Dio. Ci siamo poi riunite per un divertente gioco in giardino che ci ha donato allegria nella semplicità. Nel pomeriggio, per concludere questa splendida giornata, don Andrea ha celebrato la S. Messa portandoci il carisma della Comunità. Nell’omelia ci ha ricordato che noi giovani abbiamo una marcia in più: se il coraggio che abbiamo, lo usiamo nel bene, lascierà una grande impronta su questa terra. Quanta luce e speranza ci ha regalato questa giornata! Chissà cosa ci aspetterà il prossimo mese!