13° Anniversario...in Perù!

banner02Villa el Salvador,
12 ottobre 2018

 “Ogni cristiano e ogni Comunitá é missionaria nella misura in cui porta e vive il Vangelo e testimonia l’amore di Dio verso tutti, specialmente verso chi si trova in difficoltá. Siate missionari dell’amore e della tenerezza di Dio! “ Papa Francesco

Ringraziamo con gioia il Signore che ci ha concesso di festeggiare il nostro tredicesimo anno di vita nella casa di Villa el Salvador.

É stata una giornata molto semplice: le zie giá da giorni si allenavano nei “tempi missione-permettendo” in una danza folkloristica peruana. Immaginatevi: una slovacca, un’americana, un’argentina, una spagnola, un’italiana e una peruana... sono state fantastiche, la gente sorrideva e applaudiva stupita!

01La casa era addobbata a festa e invasa da tantissimi palloncini colorati che la nostra amica Gina, insieme ad alcune di noi, con tanta amicizia e unitá, ha gonfiato e appeso ovunque… era proprio la festa dei Bebé!

Nel primo pomeriggio, il nostro parroco, Padre Cecilio, con padre Giuliano, ha celebrato la Santa Messa.

Era toccante ascoltare le parole di p.Cecilio dopo un anno nella nostra Parrocchia: “Ringrazio il Cenacolo perché ogni primo sabato si ritrova in parrocchia con noi per adorare Gesú... nei miei 34 anni di vita sacerdotale non avevo mai fatto l’esperienza di tanta gioia adorando il Signore, non solo cantando, ma anche ballando!”.

Ci ha detto che ha trovato una scritta particolare all’ingresso di una delle parrocchie degli USA dov’era passa04to in questo ultimo periodo: “Benvenuti peccatori e bambini” e si é ricordato di noi, che siamo dei “peccatori pubblici” che si prendono cura dei bambini.

Dopo la Santa Messa, Suor Mari ha ringraziato tutti gli amici presenti, ricordando che siamo qui ormai da 13 anni per il Sì di Madre Elvira e la sua Fede che sono andate oltreoceano; anche gli sposi missionari Andrea e Domenico hanno portato i suoi saluti dall’Italia e hanno raccontato un po’ dell’incontro con lei in questo tempo, visto che sono rientrati da poco da Saluzzo.

Angela e Alessandro, una giovane famiglia cenacolina, hanno fatto una bella testimonianza della loro storia e del loro tempo qui, e anche del fatto che stanno accogliendo nella loro casa a Rayo de Luz, due dei nostri bimbi speciali, Victor e Brenda, entrambi arrivati piccoli a Villa el Salvador.09

Victor é stato a Villa per quasi 7 anni e quindi era sempre il piú grande di etá e nessuno lo adottava per i vari problemi di salute che ha. Il Signore per lui aveva giá pensato in grande, una famiglia di casa nostra! Ringraziamo con gioia Dio e i cuori generosi di chi accoglie la vita!

Dopo le danza peruana, anche le “bimbe mediane” dell’altra nostra fraternità di Rayo de Luz, hanno fatto un balletto tipico della Selva con tanto di presentazione… bellissime!!!

Dopo le testimonianze e i ringraziamenti, abbiamo servito un ricco “compartir” alla peruana con aji de pollo, pizzette all’italiana e tutto ció che la gente con generositá ha portato per condividere questo giorno di festa.

An10che la nostra carissima amica, Maria “Auxiliadora” ha offerto picarones per tutti...un dolce tipico peruano, tutti ovviamente erano molto felici.

Con tanta amicizia e condivisione fraterna, abbiamo poi concluso la giornata facendo ballare le coppie dei nostri amici fedeli, con qualche trenino di gioia, e un po’ di salsa latinoamericana cristiana. I nostri bimbi... attualmente tutti abbastanza piccoli hanno partecipato dal secondo piano perché il clima ancora é “neblina e frio”... sono sempre loro il senso di tutto e della nostra presenza qui, i loro sorrisi luminosi e la loro voglia di vivere!

Un gruppetto di noi poi ha partecipato in Parrocchia per la Novena al Señor de los Milagros, che in questo mese Missionario a Lima tutti pregano e invocano con tanta fede e devozione!

08Ringraziamo tutti i nostri amici, sacerdoti e benefattori, per tutta l’amicizia, la fedeltá e la Provvidenza della loro vita!!!

Grazie Madre Elvira e Padre Stefano, per la gioia di essere parte di questa storia e per la fiducia, la preghiera, e l’amore che ci unisce!!!!

Siamo con voi, siete con noi!!!! GRAZIEEE....dal lugar mejor del mundo! 

La vostra familia di Villa el Salvador