Dalla Bahia le ultime notizie

“Fate che chiunque venga a voi se ne vada più buono e più contento. Tutti devono vedere la bontà del vostro viso, nei vostri occhi, nel vostro sorriso. La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa.”

Madre Teresa di Calcutta

4Luglio 2016 - Fraternità "Maria Auxiliadora" - Catù - Salvador di Bahia

Cara Madre Elvira, Padre Stefano, fratelli e sorelle, famiglie “cenacoline” e giovani in cammino, eccoci dalla Bahia con le ultime notizie. Abbiamo appena salutato padre Eugenio che é tornato a Mogi das Cruzes dopo due settimane trascorse qui con noi. Come sempre ha portato una ventata di entusiasmo e allegria. In poco tempo ha organizzato un ritiro spirituale per gli adolescenti, uno per i pre-adolescenti, uno per i più piccoli e uno per gli zii. Ogni giorno c'era la Santa Messa, le confessioni e le condivisioni per ricevere un consiglio o un chiarimento. Don Eugenio si è donato al cento per cento, senza fermarsi, facendo avanti e indietro dalla nostra casa a quella del mare dove si sono tenuti la maggior parte dei ritiri spirituali.

Sabato 8 di luglio, in concomitanza con la Festa della vita in Italia, abbiamo organizzato una piccola Festa della vita bahiana. Alle nove del mattino nel grande refettorio, abbiamo iniziato facendo alcuni balli con i gesti. Il nostro coro era straordinariamente guidato da André, un ragazzo brasiliano con uno spiccato talento musicale. Dopo le danze, don Eugenio ha guidato l’adorazione sul tema della Misericordia, abbiamo vissuto questo momento come una grande "ricarica" spirituale.

1All’Adorazione é seguita la merenda con Hot Dog che la Divina Provvidenza ci ha donato insieme a molte casse di frutta, soprattutto di mele che qui in Brasile costano tantissimo, pane, petti di pollo e salsicce. Il Signore ha pensato davvero a tutto e noi abbiamo apprezzato ogni cosa soprattutto dopo un periodo in cui "abbiamo tirato un po’ la cinghia". Dopo la merenda c'era la Santa Messa e alla fine il coro ha intonato “Faz chuver”, Don Eugenio ci ha fatto prendere tutti per mano e abbiamo cantato insieme.

Carichi dalla mattinata trascorsa insieme abbiamo mangiato una buonissima lasagna cucinata da uno chef speciale, zio Michele, e dopo sono stati organizzati dei giochi nel nostro parco naturale. Alle quattro e mezza del pomeriggio abbiamo guardato il recital “Credo” in diretta dall'Italia anche se il collegamento si interrompeva. 2Nonostante tutto, siamo rimasti fino alla fine assaporando la pizza preparata dalle nostre zie e vivendo un momento di amicizia e semplicità tra di noi.

Il giorno dopo abbiamo salutato Don Eugenio e siamo ritornati alla vita quotidiana, fatta di scuola ma anche di lavoro. Gli adolescenti insieme agli zii, hanno raccolto e contato più di 10 mila pannocchie di grano che abbiamo venduto alla fiera di Salvador. É stato un momento di grande amicizia dove nessuno si è lamentato, ma anzi erano tutti entusiasti e carichi di poter guadagnare qualcosa con il frutto delle loro mani. Una delle novità più belle di questo tempo è stato l’arrivo di 9 bambini. Sono arrivati da noi 3 fratellini: Mariana, di 13 anni, Wedison, di 2 anni e Anderson di 8 anni, insieme ad altri 4 fratelli: Isabella, di un anno e mezzo, Riccardo di 3 anni, Fabiana di 8 e Jeovana di 6 anni. Infine sono arrivati Eduardo, un bambino di 8 anni, e Israel, di un anno e mezzo. Tutti si stanno adattando, così la casa delle zie è piena di bambini piccoli e ancora una volta ringraziamo la Divina Provvidenza per il dono della loro vita.

La Provvidenza ci ha anche donato tre cavalli che zio Sergio sta addestrando per poter far cavalcare anche i più piccoli.

3La nostra missione sta diventando sempre più una “fazenda” – come dicono qui in Brasile – nel senso di fattoria, però una fattoria esotica sud-americana, dove al mattino presto si possono vedere alcune scimmie saltare e l’ombra dei tucani sugli alberi. Abbiamo ricevuto poi alcune visite di amici. Maria Antonia, una professoressa di Brescia, é arrivata qui da noi pochi giorni fa. Incantata dal Brasile e dai bambini, Maria Antonia trascorrerà con noi tre mesi donandosi in tutti i modi, ma soprattutto aiutando a leggere e a far studiare i nostri bambini in questo tempo di verifiche scolastiche.

Grazie Gesù per ogni amico fedele che ci accompagna nel nostro cammino. Grazie madre Elvira per il dono della missione e di ogni vita che bussa alle nostre porte chiedendo aiuto e ristoro. Grazie per il passaggio di Don Eugenio e di tanti zii e zie che sono passati nella missione lasciando un ricordo prezioso.

La famiglia bahiana