News dalla Liberia!

Liberia battesimiSaint Josephine Bakhita mission
31 luglio 2018

“Seguimi”
(Gv 21,19)

Carissima Madre Elvira e carissimi tutti,

“God is GOOD all the time”, Dio è buono sempre, come dicono qui in Liberia, e ci ricolma della Sua Grazia.

Gesu’ ci chiama a seguirlo e, camminando dietro a Lui, non rimaniamo mai delusi sperimentando che dopo la sofferenza viene sempre la gioia, dopo la Croce c’è la Risurrezione. Pochi mesi fa abbiamo vissuto un periodo segnato dalla malattia di alcuni dei nostri bambini, ma ora viviamo un tempo pieno di gioia e di doni.

Un regalo grande è stato il ritorno di Marlon e Gabriella: che bello avere una famiglia nella missione!!! I bambini li conoscono da anni, ma adesso che li vedono vivere insieme e condividere tutto, li cercano ancora di piu’…proprio come una mamma e un papa’.

Abbiamo avuto anche la gioia di accogliere due nuove missionarie, Serena e Maria, che ringraziamo per il loro “si” alla missione e il loro desiderio di servire e amare i bambini.

Ringraziamo anche per per la presenza di Marianna e mamma Tonina, due care amiche che sono venute a passare un po’ di tempo con noi. Le ringraziamo per tutti i servizi e le carità fatte con gioia e amore e per il loro cuore buono e generoso.

Ma la sorpresa piu’ grande è stata la visita di don Rinino.

Che grande dono sono i sacerdoti! Che grazia poter avere la Santa Messa tutti i giorni e poterci confessare!

Don Rinino conosce l’Africa molto bene, viene qui in Liberia da tanti anni e ha tanta esperienza missionaria; ha un cuore buono e paterno ed ogni volta che viene a trovarci è una gioia per tutti noi ed anche per i nostri amici e vicini.

Approfittando della sua presenza, abbiamo potuto battezzare 16 dei nostri bambini: che grande Festa in Cielo e sulla terra! Pensate: in questo tempo siamo letteralmente sommersi dalle pioggie equatoriali, eppure in quel giorno Dio ci ha benedetti con un bellissimo sole.

Per l’occasione abbiamo trasformato la scuolina della missione in un’accogliente cappella; don Rinino ha preparato una liturgia semplice e commovente attraverso la quale i bambini hanno potuto capire meglio il grande dono del Battesimo.

Per noi zii, zie e suore è stata una grande emozione ed un grande onore essere scelti come madrine e padrini dai nostri bambini. Anche se sono piccoli, da 1 a 7 anni, hanno capito molto bene la grazia ed il dono di questo sacramento e quando don Rinino ha chiesto loro:” Volete amare Gesù?”, tutti insieme hanno gridato con tanta gioia:” Gesù ti amo!”.

Il giorno dei Battesimi coincideva anche con la visita delle famiglie. Alcuni dei nostri bambini non hanno nessuno, ma altri hanno dei parenti che però, per diverse ragioni, non sono in grado di aiutarli. La maggior parte di loro non sono cattolici, o sono protestanti oppure musulmani, eppure hanno dato il permesso per il Battesimo e alcuni sono addirittura venuti alla Santa Messa.

Come sempre i liberiani sono i nostri maestri: maestri di semplicita’, di tolleranza, di fede, perche’ Dio è buono, Dio c’è e bisogna, sempre e per tutto, rendere grazie a Lui.

Che grande regalo è vivere in questa terra: i poveri continuamente ci insegnano che la vera ricchezza è la fede.

In questo tempo vi chiediamo di pregare per alcuni dei nostri adolescenti che stanno trascorrendo un tempo a casa. Vivono con noi nella missione da diversi anni e per loro è tempo di confrontarsi con il “mondo”, vivendo un periodo con la loro gente e immersi nella loro cultura. Che Dio li protegga e la Madonna li tenga per mano.

Grazie, grazie, grazie per le preghiere, per l’amicizia e per tutta la Provvidenza materiale e spirituale che abbiamo ricevuto ultimamente, Dio è proprio buono e non ci fa mai mancare nulla!

Cara Madre Elvira, grazie perche’ ci hai fatto incontrare Gesu’ che è l’unica Risposta a tutto il desiderio di Bene, di Pace, di Felicita’ che abbiamo nel cuore.
Noi continuiamo a seguirlo con fiducia, ringraziandolo per questa bellissima avventura in terra liberiana.
Preghiamo per voi e vi portiamo tutti allo Shrine (Santuario) dalla “Regina della Pace”. Che la Nostra Amata “Queen of Peace” vi accompagni e vi protegga sempre.

We love you plenty OH!!!
Your Liberian Family