Incontro con le adolescenti!

 

Spinetta,8/05/2016

"Dare da bere agli assetati”.
Ecco il tema sulla Misericordia di questo primo sabato! Questa volta ci siamo trovate a Envie con un gruppetto più ristretto di adolescenti: erano in quattro, ma non è mancata l’unità e la vita tra di noi! Sicuramente iniziare tutto con i gesti e i bei canti di accoglienza ha aiutato anche noi a creare subito quell’amicizia e a ritrovare la gioia semplice che le nostre adolescenti cercano venendo in Comunità ogni mese. La serata è proseguita con una breve ma profonda scenetta biblica sulla samaritana seguita da alcune testimonianze: prima ha “rotto il ghiaccio” suor Paola, fresca fresca dalla nostra missione in Liberia, e con tanto Spirito Santo ha invitato i giovani a prendere in mano la propria vita e ad apprezzarla, amarla! Ci ha raccontato di come anche lei ha cercato in tante cose sbagliate quella libertà, quella profondità che poi solo in Gesù ha trovato. Sono seguite le testimonianze di due ragazzi che si preparano a ricevere il battesimo e di una ragazza che a Pasqua l’ha ricevuto. Che grandi miracoli abbiamo contemplato davanti a noi: ragazzi che prima erano persi, tristi, tossici e arrabbiati e che adesso hanno la gioia nel cuore di diventare in tutto e per tutto figli di Dio! Abbiamo proprio visto che davvero nulla è impossibile a Dio!! Dopo questi bei momenti è arrivato il bel momento dell’adorazione, sicuramente un momento profondo, già solo per il fatto di stare davanti a Gesù e lasciarsi scavare dentro da Lui. Ma con i canti e le intenzioni di padre Stefano era ancora più toccante e arricchente. Abbiamo pregato e cantato anche per i nostri fratelli cristiani perseguitati in Siria. Alla fine dell’adorazione siamo partite per Spinetta, cariche e piene di tante cose belle che lo Spirito Santo ci ha dato in questa serata... e in più una bella sorpresa! Suor Paola era con noi per l’incontro! Questo è stato un grande dono soprattutto perché lei ha avuto nel cuore tre anni fa, con don Eugenio, l’intuizione di iniziare questi incontri per le adolescenti... e che bei frutti portano ogni anno!!!
Dopo un buon riposo e una buona colazione tutte insieme eravamo pronte per metterci in cammino verso il Santuario di Maria Regina della Pace, a Fontanelle, poco lontano da Spinetta: quanto fa bene camminare, pregare e affidare tutti quelli che ci hanno chiesto una preghiera! Così finalmente, con tante intenzioni nel cuore, si parte! Tra preghiere e canti davvero la camminata diventa leggera e piacevole, e il tempo, che dava pioggia, grazie a tutte le nostre preghiere ha mandato degli sprazzi di sole (che miracolo della Madonna!).
Davanti al Santuario facciamo un attimo di preghiera con un canto, chiedendo la pace per tanti popoli che soffrono l’ingiustizia della guerra. Ci sediamo un po’ sull’erba ed è un bel momento di testimonianza e condivisione: il tema è “Maria o Eva”, perché è il mese di maggio, dedicato alla Madonna. Ci parlano le nostre suore Paola e Doris di come madre Elvira è sempre stata una grande educatrice, anche nei piccoli gesti. Anche il corpo ha il suo linguaggio e si può essere Maria in tanti modi: nella purezza, nell’obbedienza, nel modo di guardare o di ragionare. Youmna ci testimonia poi come tutte le ferite della sua vita sono ora una luce e un’esperienza per aiutare le giovani che bussano confuse e ferite alle nostre porte, e di come prima cercava di riempire i vuoti con tante cose fuori di sé, che la lasciavano più vuota e triste. Dopo ci aspettava un buon pranzo al sacco, per nutrire non solo l’anima, ma anche il corpo. Siamo tornate a casa dove abbiamo concluso la bella giornata con la Santa Messa! È arrivato don Andrea, che durante l’omelia era proprio felice e carico di poterci trasmettere la bellezza di vivere in pieno la giovinezza, spingendo le adolescenti (ma anche tutte noi) a non sprecare tempo, ma a pretendere di più dalle nostre vite, chiedendo a Maria, come ha fatto madre Elvira da adolescente, di dire a Gesù di chiamarci, per farci capire quale via d’amore è la nostra. Abbiamo terminato la S. Messa con tanta gioia, imparando nuovi canti africani e ascoltando alcune storie simpatiche vissute da don Andrea e suor Paola in Liberia. Con l’augurio finale di poter andare un giorno tutte in missione!
Ormai c’era una bella atmosfera ed era difficile ripartire per le adolescenti, ma ci davamo appuntamento al prossimo mese, speranzose che il tempo passerà veloce!
Grazie Gesù, grazie Maria e grazie Spirito Santo per questa bella giornata!!!