Incontro adolescenti a Spinetta

01Spinetta
7 ottobre 2018
 
Cari amici, che bello ritrovarsi di nuovo dopo l'estate! Si riparte con la serata di Night In Christ! 
 
Ad Envie, in prima fila davanti al palco, c'era un bel gruppetto: ben dodici adolescenti, pronte a ballare e a mettersi in cammino con "Il sogno di Dio per me". Tra di loro alcune "vecchie conoscenze", fedelissime e cariche, e altri nuovi volti da accogliere nella nostra famiglia. 
 
Il primo sabato di ottobre è come sempre dedicato al tema delle missioni:quanta gioia e quanti balli, provenienti dai diversi continenti! È stato bello per noi vedere il superamento delle "nuove" ragazze che hanno messo da parte la loro timidezza iniziale per lasciarsi travolgere dall'entusiasmo generale. 
 
Ci siamo poi ritrovate a pregare per tutta l'Europa ed il mondo intero,mettendoci in ginocchio e  sentendoci vicini a tanti popoli bisognosi di pace e di una preghiera.
 
02Finito il momento dell'Adorazione Eucaristica, rientriamo nella notte a Spinetta; la nostra domenica mattina comincia con una buona colazione; siamo andate a pregare il Rosario, camminando, suonando e cantando nella vicina campagna.
 
Rientrate in fraternità, ci siamo poi riunite in cerchio per ascoltare le parole di Madre Elvira che hanno colpito il nostro cuore perché ci incoraggiavano a trovare la gioia dentro di noi perché è possibile essere felici e cristiani.
 
Le nostre condivisioni sono partite dal commento della catechesi ed è stato bello vedere che erano proprio le adolescenti "più vecchie" a fare il primo passo e ci hanno così raccontato anche delle varie esperienze vissute nelle nostre fraternità la scorsa estate. 
 
Quanta ricchezza ricevuta grazie agli insegnamenti di Madre Elvira, e quanta amicizia gratuita!
 
Anche le nuove arrivate si sono aperte, condividendo profondamente su quello che vivono ogni giorno tra casa e scuola: è stato uno 04scambio molto arricchente anche per noi.
 
Subito dopo, abbiamo vissuto un momento di intensa preghiera con l'Adorazione Eucaristica in cappella: abbiamo affidato a Gesù  l'inizio di questo nuovo cammino insieme. Su un tappeto di stoffa era segnata una strada e ognuna di noi aveva un piedino di carta su cui scrivere il proprio nome e un'intenzione d'affidare per cui pregare. Ognuna ha posto il suo piedino sulla strada con il cuore pieno di speranza.
 
Dopo questo momento di preghiera profonda, abbiamo pranzato nell'allegria, conoscendoci ancora meglio, dialogando a tavola. Era bello sparecchiare insieme la tavola e sistemare la cucina, per poi ritrovarci a fare un gioco tutte insieme.
 
Abbiamo concluso l'incontro, partecipando alla Santa Messa. Nell'omelia, il sacerdote ha approfondito la prima lettura tratta dalla Genesi: Dio chiama a non restare soli, anche se ci si può sentire da soli in mezzo a tanta gente e a tante cose da fare. Dio non vuole questo. 
 
03Che bello e che grazia aver incontrato la Comunità, un posto dove incontrare Dio e degli amici! ed è stato proprio quello che abbiamo vissuto in questa domenica: abbiamo incontrato un po' più da vicino il Padre e abbiamo ritrovato nuovi e vecchi amici.Ringraziamo Madre Elvira per aver pensato anche a noi!
 
Ci siamo poi salutate, più libere e gioiose, con la promessa di ripetere il prossimo mese, la bella esperienza vissuta in questo week-end! L'appuntamento è al prossimo "Night in Christ" di Novembre!
 

Le ragazze del cammino "Il sogno di Dio per me"