Pellegrinaggio dei genitori

01medMedjugorje, Fraternità "Campo della vita"
Novembre 2017

Un incontro che cambia il nostro cuore

Anche quest'anno Maria ci ha voluti a Medjugorje per donarci il suo amore di Madre ed aprire a Lei i nostri cuori alla Fede e alla Speranza nel suo figlio Gesù.
Grazie al sì generoso dei nostri sacerdoti, di  Marco e Cinzia, responsabili della fraternità di Medjugorje, si è potuto concretizzare per noi genitori del Triveneto questo  pellegrinaggio!
Per chi è rimasto a casa, è bello condividere, ma davvero difficile esprimere a parole tutto ciò che si è vissuto con la preghiera del Santo Rosario, l'Adorazione, la Santa Messa, la salita al monte delle apparizioni, al Krizevac e, non da ultimo, le testimonianze di Vicka, di Pietrino e dei ragazzi e ragazze delle nostre case, che hanno toccato il cuore. Che gioia partecipare in modo semplice e profondo a tutti i momenti della giornata! Ci ha fatto sentire davvero fratelli nelle fatiche ma anche nella gioia; sentirci a casa nelle fraternità fa proprio bene al nostro cuore.   Quanta pace nell'incontro con la Madre al Podbrdo: il suo dolce abbraccio ci ha fatto assaporare il nostro essere figli amati e risorti dal sangue versato nella croce di Gesù. La salita di questo colle, segnata dalle tappe del rosario, dalle intenzioni personali forti e condivisa nell’aiuto reciproco e dei figli e figlie che offrivano appoggio e sostegno ai propri genitori e a chi era più in difficoltà , ci ha maggiormente uniti. Un incontro speciale è stato quello con Vicka di buon mattino, nella sua vecchia casa , che ci ha fatto rivivere i suoi incontri con la Madonna e ci ha ricordato di nutrire ogni giorno con la preghiera l'amore a Gesù, facendoci l’esempio di un fiore che ha bisogno ogni giorno di qualche goccia d'acqua per vivere.
02medUn altro momento forte è stata la via crucis sul Krizevac; ad ogni stazione abbiamo letto un breve commento con un messaggio di Maria e quello che  più ci ha stupiti e meravigliati è che ognuno che leggeva si sentiva intimamente coinvolto in prima persona e le emozioni erano così forti che coinvolgevano tutti; molte sono state anche qui le intenzioni che sgorgavano dal nostro cuore sincere e commoventi. Anche qui la Provvidenza ha visto le nostre necessità e ci ha inviato due sacerdoti che hanno potuto celebrare la S. Messa e farci partecipi di un prezioso momento di adorazione dove ognuno personalmente ha vissuto un momento di intimità con Gesù quando il sacerdote è passato con il Santissimo in mezzo ai ragazzi e a noi benedicendo uno per uno.  Due occasioni ancora di sentirci famiglia li abbiamo vissuti nell’accoglienza e nelle testimonianze dei nostri figli al Campo della Gioia e al Campo della Vita, e in quest’ultimo abbiamo concluso con un’ottima pizza preparata dai ragazzi con tanto amore e tanta gioia. Un abbraccio forte va a Pietrino, ex ragazzo della Comunità Cenacolo, e a sua moglie per il loro esempio concreto nell’abbandonarsi al Progetto di Dio nella malattia e nelle scelte che ogni giorno la vita ci pone davanti.
Il nostro Eccomi! a  Maria nella preghiera e nella vita diventi la strada che porta al vero Amore che cambia il cuore. E grazie a quell’Eccomi! di Madre Elvira, stiamo cambiando la nostra vita e le nostre famiglie tornano a  vivere.
Grazie, Madre Elvira, ti vogliamo bene “assai” e ti abbracciamo forte.
I Genitori del Triveneto