Da tutta Europa!

23-27 Settembre, Saluzzo

"ACCOGLIERE, CAMMINARE, COMUNIONE, MISSIONE"

Da giovedì 23 a domenica 27 settembre, sulla collina di Saluzzo, si è svolto l'incontro dei responsabili, di tutta Europa, dei gruppi genitori della Comunità Cenacolo. Sono stati accolti: genitori, amici, ragazzi e ragazze di diverse terre coinvolti nei colloqui. Il programma della giornata cominciava con la preghiera del Santo Rosario e un momento di adorazione comunitaria davanti al Santissimo Sacramento, per essere prima uniti davanti a Dio e poi tra di noi.
Le catechesi dei nostri sacerdoti sono state strutturate in quattro punti : ACCOGLIERE, CAMMINARE, COMUNIONE, MISSIONE. Parlavano della Comunità e dell’importanza di entrare in sintonia con la sofferenza dell'altro, accogliendolo e ascoltandolo. Si percepiva, durante tutto il ritiro, l’unità tra i vari gruppi e questo ci dava la spinta di camminare insieme!
Grazie alle traduzioni con le cuffie, come per la “Festa della Vita”, anche i genitori stranieri hanno potuto partecipare in pienezza. Era bello trovarsi per il pranzo a tavola, insieme e di tante nazionalità diverse,  parlando e a volte gesticolando per capirci. Nel pomeriggio si pregava la Coroncina e il Rosario camminando e contemplavamo la natura e il bellissimo paesaggio intorno. Seguiva un momento di condivisione dove ci si poteva scambiare le varie esperienze. La presenza del nostro avvocato e del medico - amici della Comunità - e la loro professionalità unita all'amore, sono stati una ricchezza di esperienza sopratutto per i paesi dove da poco è iniziato il cammino dei colloqui. Un pomeriggio, Madre Elvira è passata tra noi: è stato un dono grandioso vedere i suoi occhi, il suo sorriso! Durante la cena ci sono stati momenti per gioire in famiglia, ed è stato bello vedere i gruppi dei genitori e amici che si sono alzati a tavola per cantare una canzone nella propria lingua o raccontare qualcosa di divertente. Sabato pomeriggio i genitori italiani, che si incontrano ogni ultimo sabato del mese, ci hanno raggiunto sulla collina. Vivere questo incontro insieme è stata una ricchezza per tutti! Sia per i genitori stranieri, perché hanno potuto vivere un’ incontro nel cuore della Comunità, sia per quelli italiani. La domenica, infine, siamo andati alla casa di formazione per salutare Madre Elvira. Ci siamo commossi per lo stupore che la Madre aveva nel vedere i genitori, giunti da varie parti del mondo, che la ringraziavano con canti di gioia. Nella Santa Messa conclusiva, abbiamo pregato per tutti i gruppi, anche per quelli non presenti.  Ringraziamo la Provvidenza e la Comunità d'aver partecipato a questo incontro che ci ha lasciato nel cuore l'entusiasmo di continuare la nostra missione e di “fare bene il bene”!

 

Testimonianze dei genitori

Un grande grazie mi è scaturito dal cuore perché ho percepito il profondo desiderio della Comunità di esserci vicino, di farci da guida, di indicarci il cammino, che è un cammino di amore verso se stessi, verso il prossimo, verso il bene. Mi sono detto: Ma in quale altro posto, in questa società, posso trovare questa spinta d’amore gratuita? Così ho ringraziato Dio che mi ha fatto incontrare Madre Elvira e una delle sue più grandi intuizioni attraverso la quale posso dire di essere un uomo sicuramente migliore di qualche anno fa, anche se il cammino è certamente lungo quanto la mia stessa vita che avrò il dono di vivere... Molto coinvolgente infine è stata l’idea di creare gruppi di genitori composti da famiglie dei diversi paesi per poter confrontare e condividere le esperienze vissute in realtà davvero distanti l’una dall’altra... I momenti di comunione tra tutti noi, le Sante messe vissute con grande fede e le preghiere che ci hanno accompagnato lungo tutto questo cammino di questi 4 giorni e, infine, il saluto commovente di Madre Elvira, è stato per me un dono che porto a casa e che cercherò di trasmettere con entusiasmo e amore ai genitori del gruppo di Milano.
Federico

Meeting edificante perché ha fatto crescere l’amicizia tra noi genitori del gruppo e il piacere di stare insieme anche nei confronti degli altri gruppi. Dobbiamo sviluppare una sana competizione tra noi per poterci sempre meglio donare agli altri e nell’accogliere gli altri dobbiamo riflettere sulla loro situazione e ricordarci sempre quello che eravamo noi.
Antonio e Maria

Volevamo ringraziare Madre Elvira e i nostri sacerdoti per questo incontro che abbiamo vissuto a Saluzzo. Noi genitori, grazie a questo cammino, abbiamo avuto una Madre che ci ha accolto con tutte le nostre povertà. Grazie perché abbiamo imparato ad aprire i nostri cuori nella preghiera e grazie Madre Elvira perché attraverso il tuo "si" è nato tutto questo: un grande albero con radici in tutto il mondo! Abbiamo potuto condividere con i genitori che provenivano da altri paesi e ci siamo resi conto che alla base di tutto questo ci unisce l'amore e la voglia di donarci a chi, come noi, si è trovato sotto la croce. Una esperienza meravigliosa dove noi genitori abbiamo visto l'altro, non solo come genitore, ma come fratello; perché in fondo siamo questo:una GRANDE FAMIGLIA. Grazie!
Gianni e Franca

Ringraziamo la Comunità per questo incontro in cui abbiamo capito quanto sia importante aprirci di più verso chi si presenta a noi. Via i nostri affrettati giudizi, le regole che credevamo di avere ormai fatte nostre, le costruzioni di gruppo. Desideriamo avere un cuore sempre più accogliente, lavorando su di noi e cercando di fare nostri i consigli ricevuti, non sentendoci dei maestri ma soprattutto imparando ad ascoltare.
Antonio e Lidia