News - Polonia

Fraternità San Giovanni Paolo II a Jastrzębie, Polonia - 20 Giugno 2015

Quest`anno la fraternità San Giovanni Paolo II a Jastrzębie, in Polonia, ha festeggiato suo 13° anniversario. Per questa occasione e seguendo le parole del vangelo “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, li sono io in mezzo a loro” (Mt 18,20), sabato 20 giugno sono arrivati  presso la fraternità numerosi genitori, amici, ragazzi e ragazze “ex” della Comunità, per ringraziare Dio del grande dono di questa casa.
La festa è cominciata all’aperto, con la recita del Santo Rosario, meditando i misteri gioiosi della vita di Gesù e Maria. In seguito abbiamo vissuto la Santa Messa celebrata da don Jacek e don Wacław. Don Wacław ci ha ricordato gli inizi di questa casa e di come fosse. Ha poi parlato dell’importanza e del valore del rapporto tra di noi sottolineando che, in fraternità e in famiglia, la preghiera deve avere un posto particolare, soprattutto la preghiera fatta insieme, e ha ribadito più volte quanto sia importante essere attenti ai bisogni di chi abbiamo vicino.
Dopo aver nutrito lo spirito, è venuta l’ora di nutrire anche il corpo con un buon pranzo polacco preparato dai ragazzi! Bevendo il caffè e mangiando qualche dolce, abbiamo condiviso tra di noi le cose più importanti vissute nell`ultimo periodo.
Al pomeriggio abbiamo pregato la Coroncina della Divina Misericordia a cui è seguito un momento d`Adorazione Eucaristica, guidata dai genitori, insieme ai canti preparati dagli “ex” e dai ragazzi della fraternità. Durante l`Adorazione abbiamo ringraziato Dio per il grande dono di questa casa e per ciascun ragazzo che è passato di qui. I genitori inoltre hanno ringraziato per i loro figli e per aver potuto ricostruire un rapporto con loro.
È arrivato il momento delle testimonianze con la condivisione di due genitori, mamma Gienia e papa Zdzisek, insieme ad alcuni ragazzi “ex” della Comunità, che sono vicini alla fraternità sin dagli inizi. Poi Sebastian e suo cognato Andrzej hanno fatto una bella testimonianza, ricordando che questa fraternità è il frutto di tanti sacrifici e ore di lavoro, insieme alla preghiera di tante persone. Non sono mancati anche gli episodi divertenti e così in un clima di allegria abbiamo ringraziato la Madonna e i ragazzi per questa giornata vissuta insieme.
Ti ringraziamo Signore Gesù, per questi 13 anni di vita della casa a Jastrzębie e per ogni ragazzo che ha fatto qui un pezzo del cammino .
Ringraziamo, per poter essere una parte della grande famiglia del Cenacolo e rendiamo grazie per tutta la Provvidenza, per ogni gesto d`amicizia, ma soprattutto per ogni preghiera!
Ringraziamo ancora Madre Mariola e tutte le Suore “Serve di Slesia” che ci hanno donato questa casa e infine ringraziamo Madre Elvira per tutto il bene ricevuto!!!
Grazie! Grazie! Grazie!