Genitori in cammino

"Dico spesso ai genitori
che non vogliamo i loro soldi,

che la risurrezione dei loro figli
non si "paga" con il portafoglio,
ma con una collaborazione
che coinvolge le loro vite, le loro scelte, 
i loro passi quotidiani"

Madre Elvira


La Comunità non chiede una "retta" alle famiglie dei giovani che sono accolti gratuitamente nelle diverse fraternità. Quello che viene richiesto ai genitori è una collaborazione che si fa impegno concreto nel camminare parallelamente con il figlio attraverso il percorso comunitario di conversione, di cambiamento di vita che per le famiglie avviene attraverso i GRUPPI GENITORI.
L'esperienza di questi anni ha evidenziato che la rinascita del ragazzo dipende moltissimo anche dall'impegno che i suoi genitori mettono nel camminare per cambiare insieme.
Madre Elvira spesso ripete loro: "Genitori convertiti, figli salvati!".
Le famiglie dei giovani accolti sono così parte viva della Comunità, che per loro organizza settimanalmente in varie sedi i Gruppi Genitori, incontri settimanali o mensili di preghiera e di condivisione.
I responsabili dei Gruppi Genitori sono disponibili settimanalmente, in diversi CENTRI DI ASCOLTO per la prima accoglienza di famiglie bisognose in ricerca di aiuto e di consiglio.
Sono famiglie spesso ferite e chiuse dalla paura e dal dolore per la sofferenza vissuta con i figli, ma molte di loro si lasciano coinvolgere in un serio cammino di preghiera, di conversione e di perdono, che diventa poi testimonianza di risurrezione e aiuto nell'accoglienza verso altre famiglie ferite.
La Comunità organizza per loro incontri comunitari mensili di formazione chiamati "Famiglie in rinascita" e giornate di amicizia, di preghiera e di incontro con i figli, pellegrinaggi nei Santuari mariani per aiutarli nel loro cammino di conversione e di maturazione umana e cristiana.
In tante famiglie vediamo il miracolo di Dio: la Croce del figlio drogato diventa spesso motivo di riflessione, di conversione profonda e di cammino nella fede, di una rinnovata pace e serenità familiare, di riscoperta dei valori autentici della vita.
Anche là dove il male ha ferito genitori e figli, l'amore di Dio sa tirare fuori il bene e la luce!