Beati Louis e Zelie Martin

Louis Martin era il terzo dei cinque figli di Pierre-François Martin, capitano dell'esercito napoleonico, e Marie-Anne-Fanie Boureau.

Louis, di indole contemplativa, amante della poesia, del disegno e della pittura, tentò di entrare in monastero di San Bernardo, ma la sua entrata in convento fu rifiutata per la sua mancanza di conoscenza di latino. Per un certo periodo, mentre lavorava come orologiaio ed orefice, ne intraprese lo studio, ma in seguito abbandonò tale progetto.

Nel 13 luglio 1858, dopo soli tre mesi di fidanzamento, si sposò con Zelie Guerin, che aveva un negozio di merletti. Andarono ad abitare ad Alençon.

Negli ultimi tempi però si disfò del negozio per dedicarsi esclusivamente all'attività di amministratore dell'azienda della moglie. La coppia ebbe 9 figli, ma solo cinque figlie giunsero all'adolescenza. Tutte e cinque le figlie si fecero suore:
Marie (22 febbraio 1860 - 19 gennaio 1940), carmelitana a Lisieux con il nome di Suor Marie del Sacro Cuore.
Pauline (7 settembre 1861 - 28 luglio, 1951), carmelitana a Lisieux con il nome di Madre Agnès di Gesù
Léonie (3 giugno 1863 - 16 giugno 1941), suora nel convento della visitazione a Caen, nota come sorella Françoise-Thérèse.
Céline (28 aprile 1869 - 25 febbraio 1959), carmelitana a Lisieux con il nome di sorella Geneviève del Sacro Volto.
Thérèse (2 gennaio 1873 - 30 settembre 1897), carmelitana a Lisieux con il nome di suor Thérèse del Bambin Gesù e del Sacro Volto, venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Dopo la morte della moglie, nel 1877, Louis vendette il negozio di merletti e si trasferì dal fratello di lei, Isidore Guérin, che viveva a Lisieux con la moglie e le due figlie.

Nel 1889 ebbe due infarti, e fu ricoverato per tre anni al ricovero Bon Sauveur di Caen. Nel 1892 fece ritorno a Lisieux dove le figlie Céline e Léonie lo assistettero fino alla sua morte sopraggiunta due anni dopo.

Beatificazione

Il 26 marzo 1994 la coppia fu proclamata venerabile da Giovanni Paolo II. Nel 1995 fu aperto in Vaticano il processo di beatificazione della coppia. All'intercessione della coppia è stato attribuito il miracolo della guarigione di un bambino di Muggiò, Pietro Schilirò, nato nel 2002 con una grave malformazione ai polmoni che non lasciava speranza.
Il 19 ottobre 2008 Zélie e Louis Martin sono stati beatificati dal Cardinale José Saraiva Martins, legato di Papa Benedetto XVI nella Basilica di Santa Teresa di Lisieux.